Olivetti battezza l'app store su misura di impresa

SOLUZIONI

L'Application Datawarehouse sarà accessibile in modalità cloud attraverso il tablet che l'azienda di Ivrea lancerà sul mercato entro Natale. L'ad Patrizia Grieco: "La nuvola successo epocale anche per le Pmi"

di F.M.
Non si tratta certo dell'ennesima imitazione di iTunes Store, il negozio digitale di Apple, ma al contrario una piattaforma che mette al centro le esigenze delle imprese, da sempre elemento centrale del business di Olivetti. L'Application Warehouse, che Olivetti lancerà ufficialmente nei prossimi giorni, consentirà alle aziende di accedere a soluzioni garantite e supportate dal gruppo di Ivrea e dalla propria rete di partner, e ai dealer e system integrator della società controllata da Telecom Italia di utilizzare le applicazioni stesse, ai fini della realizzazione di soluzioni integrate e personalizzate per i propri clienti.

In particolare - si legge in un articolo di MF - l'amministratore delegato di Olivetti, Patrizia Grieco, ha spiegato che di aver scelto "di usare il termine magazzino invece che negozio proprio per sottolineare il focus sulle imprese. Si tratta di un modello innovativo che coinvolge anche i nostri partner. Le applicazioni più semplici, come per esempio la gestione delle note spese, saranno scaricabili direttamente, mentre quelle di più ampio respiro, che necessitano di personalizzazioni e assistenza ad hoc, saranno portate sul mercato attraverso i partner di Olivetti".

Per ora le apps saranno disponibili per il tablet che l’azienda di Ivrea si prepara a lanciare sul mercato, ma già a partire dal 2001 saranno fruibili anche al mondo dei Pc e altri dispositivi in modalità cloud.  “Il cloud – ha precisato la Grieco sarà un successo epocale anche per le Pmi, in quanto permette loro di avere accesso a soluzioni che altrimenti non avrebbero potuto adottare per motivi di costi o di complessità di cui, invece, ci faremo carico noi”.

In particolare, con l’Application Warehouse, le aziende potranno attingere ad un vasto catalogo di applicazioni, con architettura tradizionale o “cloud”, acquistandole in modo semplice e veloce direttamente attraverso il proprio terminale Olivetti con l’ausilio della carta di credito, oppure attraverso il canale dei dealers Olivetti a cui è anche possibile richiedere una personalizzazione della soluzione. Entrambe le categorie prevedono un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze del cliente, e si avvalgono di un supporto online di help desk o diretto, quest’ultimo grazie alla capillarità delle rete dei partner di Olivetti.

Saranno disponibili sia “microapplicazioni” di business (Nota Spese e Timesheet, Tracciamento Contatti, Check List), sia veri e propri Sistemi Informativi orientati alla mobilità (Gestione Progetti, Collaboration, Gestione Documentale, Workflow di Firma, Gestione Ordini, Supporto al Recruiting, Catalogo Digitale, Allestimento punto vendita, Sales Force Management, Gestione Verifiche e Ispezioni).

Le Software House partner dell’iniziativa potranno invece usufruire di un vasto canale di vendita e assistenza specificamente orientato al business, in modalità online o tramite la rete dei partner di Olivetti, sia a livello nazionale che internazionale. Potranno inoltre beneficiare dell’assistenza diretta di Olivetti per la fase di sviluppo e di test delle applicazioni e beneficiare di modelli di revenue-sharing che tengono conto dei servizi accessori messi a disposizione. La rete dei System Integrator e dei dealer di Olivetti potrà attingere alle diverse soluzioni personalizzandole in funzione delle esigenze dei clienti e formulare proposte integrate di prodotti, applicazioni e servizi a valore aggiunto.

26 Ottobre 2010