Auto, il software "blocca" Toyota

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L'azienda nipponica richiama oltre 15mila vetture a causa di un difetto della piattaforma che gestisce il servosterzo. Sarà la filiale italiana ad apportare le modifiche al sistema

di Enzo Lima
15.463 vetture iQ. Sono quelle che Toyota Italia, nell'ambito di una campagna di richiamo internazionale di Toyota Motor Corporation, richiamerà in Italia per apportare una modifica al software utilizzato per gestire il sistema di servosterzo elettrico del veicolo.

A comunicarlo una nota della società, precisando che ''tale inconveniente è stato riscontrato soltanto in Giappone, in circostanze molto specifiche. Non c'è stata alcuna segnalazione in Europa. Non sono stati registrati incidenti dovuti a tale condizione''.

Nel dettaglio, su un certo numero di veicoli iQ, prodotti tra l'11 settembre 2008 e il 22 ottobre 2010, guidando su particolari tipi di bande sonore, talvolta posizionate sull'asfalto autostradale, i segnali dei sensori del servosterzo elettrico (Eps) potrebbero essere erroneamente interpretati dalla centralina di controllo del servosterzo stesso. In tal caso, potrebbe accendersi la spia di allarme del sistema Eps e il guidatore potrebbe aver bisogno di applicare uno sforzo maggiore per sterzare il veicolo.

L'intervento previsto - precisa la nota – consiste nell'aggiornamento del software o nella sostituzione dell'unità di controllo del sistema Eps. Avrà la durata di circa 2 ore e sarà effettuato gratuitamente.

I possessori dei veicoli coinvolti in questa campagna saranno avvertiti tramite una lettera raccomandata A/R. Toyota si assicurerà inoltre che i veicoli prodotti prima del 22 ottobre 2010 e non ancora consegnati, vengano controllati ed eventualmente aggiornati prima della consegna al cliente. ''I nostri obiettivi sono: 'il cliente al primo posto' e la qualità totale dei nostri prodotti'' ha commentato Didier Leroy, presidente di Toyota Motor Europe e responsabile Qualità per l'Europa, aggiungendo che ''per quanto riguarda questa campagna, la nostra rete di concessionarie si occuperà di tutti i nostri clienti per effettuare le procedure di riparazione nel modo più efficiente possibile e con il minimo disturbo''.

04 Novembre 2010