Un software per supportare le aziende nel "social business"

IBM

Ibm ha annunciato oggi un nuovo software e nuovi servizi per aiutare le organizzazioni a migliorare le prestazioni di business in un ambiente globale sempre più connesso. Il nuovo software fornisce funzionalità avanzate di social analytics, che aiutano gli utenti ad avere accesso velocemente a informazioni e persone, per accelerare la collaborazione e svolgere il proprio lavoro con più efficacia.

Alla luce della crescente domanda da parte dei clienti di funzionalità di social networking nel business, Ibm lancia inoltre una nuova iniziativa Global Business Services, per aiutare le aziende a comprendere come viene utilizzato oggi il social networking e adattarlo al meglio al proprio business. Le organizzazioni possono ricevere informazioni e consulenza su best practices, tecnologie e politiche di gestione della privacy dagli esperti di settore di Ibm.

Per aiutare le organizzazioni a trasformarsi in “social business”, Ibm presenta Ibm Lotus Connections 3.0, la prima piattaforma di social networking con funzionalità avanzate di business analytics, che consente di acquisire più rapidamente insight e di avere accesso ad informazioni pertinenti per migliorare la produttività. Il nuovo software aiuta gli utenti a connettersi più facilmente, a creare community globali e a trovare informazioni e risorse attraverso nuove funzionalità di automazione.

I nuovi servizi Ibm si avvarranno degli esperti della practice di consulenza Strategy and Transformation di Ibm e della sua profonda conoscenza dei settori verticali e delle problematiche di gestione della forza lavoro, per aiutare le imprese a comprendere come viene utilizzato il social software all’interno di un’organizzazione e a individuare una roadmap per incorporare sistematicamente i tool di social business in tutta l’organizzazione. Le offerte di servizi IBM utilizzeranno il Software Ibm per aiutare i clienti in tutti i settori a sfruttare maggiormente le funzionalità del social software, per ottenere risultati immediatamente spendibili e un ritorno dell’investimento. Le offerte di servizi di social business comprendono: Strategia, valutazione e programmi di implementazione di social business; Preparazione all’analisi e modellazione di maturità dei social network; Leadership e sviluppo delle competenze in un luogo di lavoro sociale; Gestione Politiche/Privacy; Programmi di apprendimento di social business

La prossima versione di Ibm Lotus Connections 3.0, la piattaforma di collaborazione sociale leader di settore di Ibm, comprenderà tool quali community, forum, wiki e blog, per aiutare gli utenti a discutere e a mettere a punto le idee. Con nuove funzionalità, come la social analytics avanzata, gli utenti potranno espandere al volo la propria rete, con raccomandazioni di persone con cui restare in contatto.

L’accesso mobile a Lotus Connections è in continua espansione. Gli utenti possono accedere alla propria home page di Lotus Connections, ai preferiti, a community, forum, file e applicazioni wiki dai loro dispositivi Apple iPad o iPhone, Android o Nokia S60. Inoltre, LotusLive Connections, la versione di Lotus Connections basata su cloud, può aiutare a promuovere la capacità delle organizzazioni di collaborare sia all’interno che all’esterno della propria azienda.

Nell’ambito dell’annuncio di oggi, le organizzazioni leader di settore in tutto il mondo utilizzano Lotus Connections 3.0 per collaborare, condividere conoscenza e trovare esperti, tra queste Bayer MaterialScience, Cemex e la società di consulenza di tecnologia globale Sogeti.

Bayer MaterialScience, società del Gruppo Bayer con sede in Germania e produttrice di materiali polimerici high-tech, utilizza Lotus Connections per migliorare significativamente il modo in cui i dipendenti comunicano, collaborano ed elaborano le informazioni a livello globale. Con Lotus Connections, i dipendenti Bayer possono trovare più rapidamente esperti specializzati in aree particolari di attività, e possono collaborare facilmente ai progetti con colleghi situati in diverse parti del mondo.

09 Novembre 2010