La PA spinge il business di Exprivia

DATI FINANZIARI

Grazie alle perfomance delle unit Sanità ed Enti Locali la società archivia i primi nove mesi del 2010 con ricavi in crescita dell'11,4% e redditività a +5%. L'Ad Favuzzi: "Entro il 2013 raddoppieremo il fatturato"

di F.M.
Primi nove mesi del 2010 e terzo trimestre in positivo per Exprivia. Nei mesi gennaio-settembre 2010 il valore della produzione è cresciuto del 9,3% rispetto al 2009 attestandosi a 69,7 milioni di euro mentre il risultato al terzo trimestre è pari a 21,6 milioni con un incremento del 8,0% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Anche i ricavi netti consolidati nei primi nove mesi sono risultati in crescita dell’11,4% rispetto al 2009 attestandosi a 67,7 milioni e il contributo del terzo trimestre è stato pari a 21,1 Milioni di Euro in crescita del 9,7% rispetto al Q3 2009.

“La crescita è da attribuirsi in particolare al contributo della Business Unit Sanità ed Enti Locali, che sta beneficiando di nuove commesse pluriennali – spiega la società in una nota - e dalla Business Line Industria che ha rafforzato il suo posizionamento di mercato, in particolare nei Sistemi di Warehouse Management evoluti e di Manufactoring Execution complessi”.

Il margine Ebitda gennaio-settembre 2010 e di 10 milioni con una crescita del 5% rispetto al 2009. Il contributo del terzo trimestre è stato pari a 4,2 milioni con un incremento del 31,7% rispetto al risultato del terzo trimestre 2009. “Dopo la fase di avvio la realizzazione delle commesse pluriennali ha contribuito a tale incremento di efficienza – prosegue la nota -. Il margine Ebit consolidato si è attestato al 30/9/2010 a 8 milioni con una crescita del 9,3%, mentre il contributo del Q3 2010 è stato pari a 3,5 milioni con un incremento del 45,2% rispetto al risultato del terzo trimestre 2009”.

Nei primi nove mesi il risultato ante imposte si è attestato a 6,7 milioni con una crescita del 18,2%, mentre il contributo del Q3 2010 è stato pari a 3 milioni con un incremento del 56,2% rispetto al risultato del terzo trimestre 2009.

“Nonostante il protrarsi di una situazione economica difficile - commenta Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia -. Exprivia sta migliorando il suo posizionamento competitivo grazie alla continua crescita dei ricavi e della marginalità. Questo è dovuto alla piena condivisione di tutto il management e dei dipendenti del Gruppo sul piano strategico triennale annunciato a fine ottobre; tale piano prevede il raddoppio del fatturato al 2013, facendo leva sull’Innovazione, l’Industrializzazione e l’Internazionalizzazione.”

Per quanto riguarda il patrimonio netto del gruppo, nel periodo gennaio-settembre è pari a 63,7 milioni rispetto ai 61,3 milioni registrati nello stesso periodo del 2009. L’incremento è da attribuirsi principalmente all’esercizio della prima tranche del piano di stock option per 0,6 milioni di Euro, per 3,2 milioni di Euro al risultato dell’esercizio e per -2 milioni al pagamento del dividendo relativo all’esercizio 2009.

La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2010 risulta pari a -40,5 milioni di euro rispetto ai -39,3 milioni del 31 dicembre 2009 , ed è costituita per il 61% da finanziamenti a medio-lungo termine ordinari e a tassi agevolati. Nonostante l’incremento dei lavori in corso su ordinazione, cresciuti di circa 7,7 milioni, l’indebitamento complessivo è rimasto sostanzialmente stabile grazie ad una più attenta gestione del capitale circolante netto.

12 Novembre 2010