Trasporto aereo: nel 2011 priorità agli investimenti IT

IL TREND

La tecnologia considerata leva di business per otto scali su dieci. E' quanto emerge dall'Airport IT Trends Survey di Sita. Si punta su social network e cellulari per la comunicazione con i clienti

di P.A.
Gli investimenti in IT per il 2011 sono ritenuti fondamentali dal 78% degli aeroporti per ottenere dei miglioramenti in termini di efficienza e riduzione dei costi. Quest'ultimo punto viene considerato il fattore chiave su cui investire dal 52% degli intervistati. Cresce inoltre l’attenzione verso i nuovi canali, utilizzati dal 30% degli aeroporti intervistati e oltre la metà di essi ricorrerà a questi nuovi network per comunicare con la clientela e le community online.

E’ quanto emerge dalla settima edizione dell’Airport IT Trends Survey di SITA, azienda specializzata in soluzioni IT e servizi di comunicazione per l'industria del trasporto aereo, presentata oggi a Roma in occasione del convegno "Liberalizzazione e crisi del mercato. Ridurre i costi migliorando l’efficienza - Strategie per il trasporto aereo di domani", organizzato da SITA in collaborazione con l'Università di Bologna.

Condotta in collaborazione con Airline Business e con il Consiglio Internazional e degli Aeroporti (ACI), l'Airport IT Trends 2010 ha raccolto 128 testimonianze di aeroporti e gruppi aeroportuali in rappresentanza di 220 aeroporti di tutto il mondo.

"L'indagine dimostra come gli investimenti in IT siano considerati una priorità dagli operatori aeroportuali, che ne riconoscono l'importanza nell'ottica della riduzione dei costi, di una maggiore efficienza e del miglioramento dell'esperienza di viaggio per i passeggeri", ha detto Francesco Violante, amministratore delegato di SITA.

"Con la diffusione sempre maggiore delle soluzioni self-service come ad esempio i chioschi per il check-in, l'indagine conferma come gli aeroporti siano sempre più indirizzati a investire in nuove aree, come i gate automatizzati per le ope razioni di imbarco e per la sicurezza e le tecnologie di telefonia mobile di ult imissima generazione (smartphone e tablet su tutti) attraverso cui recapitare di rettamente al passeggero le informazioni e i servizi necessari".

Il ruolo dell’IT nella ripresa del settore. Nel 2009 gli operatori aeroportuali hanno investito il 3,6% dei ricavi (+0,4% rispetto al 2008, +0,1% rispetto al 2007) in nuove tecnologie. Il 78% degli intervistati ritiene necessario mantenere o aumentare gli investimenti in IT programmati per il 2011 per ottenere dei miglioramenti in termini di efficienza e riduzione dei costi.

Nuove frontiere: social network e ambiente virtuale. L’indagine conferma l’ambizione da parte degli operatori aeroportuali di implementare le tecnologie di virtualizzazione, dando priorità alle infrastrutture IT. Il 60% guarda con grande interesse ai social network per offrire informazioni sui voli e aggiornamenti operativi; il 52% già li utilizza o ne ha pianificato l’implementazione per indagini o focus group, mentre il 48% per aggiornamenti su imprevisti o emergenze (come accaduto ad esempio ad aprile e maggio 2010 in occasione dell’esplosione vulcani ca che paralizzò il traffico aereo). Di recente, l’aeroporto di Atlanta, il più trafficato al mondo, si è rivolto ai visitatori della propria pagina Facebook per testare la versione mobile-friendly del suo sito web.

Quattro intervistati su cinque rivelano di voler investire nella tecnologia VoIP nei prossimi tre anni; il 70% ha pianificato l’aggiornamento dell’infrastruttura network con sistemi virtuali entro il 2013, mentre c’è grande interesse per l’ implementazione di Centri Operativi Condivisi, dove gli stakeolder possano ritro varsi e accedere a dati integrati e comunicazioni in tempo reale. Questi dati ri specchiano quanto già indicato dalle compagnie aeree nell’indagine Airline IT Tr ends 2010 di SITA, diffusa lo scorso giugno, secondo cui la percentuale di compa gnie che oggi dispone di un ambiente virtuale (40%) raggiungerà l’85% entro il 2013: software customizzati per rispondere alle esigenze specifiche dei passegger i e virtualizzazione del desk i primi passi che porteranno a questa trasformazione.

Tecnologia mobile. Grazie alle tecnologie legate all’uso del telefonino, in particolare dello smartphone, i passeggeri saranno in grado di effettuare il check-i n in qualsiasi luogo e momento, ricevere via sms la carta d’imbarco e l’etichett a bagaglio, accedere al gate passando allo scanner il telefonino, ricevere un sm s di avviso quando iniziano le operazioni di boarding. Ma le nuove applicazioni legate alla tecnologia mobile si stanno ritagliando un ruolo importante anche nel dietro le quinte. Sempre più aeroporti decidono di dotarsene per una migliore gestione del flusso bagagli (31%), delle operazioni di rampa (17%, con prevision i al 24% entro il 2013) e abilitando aggiornamenti remoti per aerei e gate d’imb arco, con il 50% degli scali che già ne dispone o ne ha pianificato l’utilizzo e ntro il 2013. Ognuna di queste aree ha un impatto diretto sulla tempistica delle operazioni di carico e scarico di un aereo, che potranno in futuro essere gesti te fino a 5 contemporaneamente, consentendo anche un notevole risparmio sui costi di gestione.

La conferma del self-service. Il 60% degli scali dispone oggi dei chioschi per i l check-in; il 55% di essi ha pianificato l’implementazione delle strutture aero portuali con ulteriori chioschi con funzionalità diverse. Il 26% degli intervist ati, tra cui diversi aeroporti cosiddetti minori, introdurranno i chioschi per i l check-in self-service entro il 2013. Inoltre, il 50% degli intervistati sta pianificando l’introduzione, entro il 2013, di chioschi con nuove funzionalità quali l’etichettatura dei bagagli, il transfer da un volo all’altro e la lettura de l passaporto. Il settore aeroportuale sembra così rivolgersi a un’esigenza speci fica indicata dagli stessi passeggeri: l’ultima edizione della Passenger Self-Service di SITA, l’indagine annuale sulle abitudini di chi viaggia, ha infatti evi denziato come il 70% dei passeggeri intervistati si dica favorevole all’introduz ione di servizi self-service anche per quanto riguarda i controlli sicurezza. I chioschi sono destinati a una diffusione sempre maggiore e il loro utilizzo rigu arderà via via una serie più ampia di servizi: prenotazione/cambio prenotazione del volo, reclamo smarrimento bagagli, acquisto di servizi complementari quali l ’assicurazione bagagli o i pasti a bordo.

18 Novembre 2010