Amazon parla italiano: 30% di sconto sui libri e consegne lampo

E-COMMERCE

Debutta la versione tricolore del popolare portale e-commerce: in catalogo 2 milioni di testi, 450mila cd e 120.000 dvd. Nessuna traccia però di Kindle

di M.A.
Amazon.com presenta oggi Amazon.it (www.amazon.it), il sito in lingua italiana che offre ai propri clienti un’ampia scelta di libri, Dvd, videogiochi, musica ed elettronica a prezzi competitivi. Il nuovo negozio offre inoltre una selezione di computer, software, elettrodomestici, orologi e giochi, che rende il sito italiano quello con il maggior numero di categorie che Amazon abbia mai lanciato in un nuovo Paese.

Servizi convenienti, quelli di Amazon.it, che includono anche Amazon Prime, il programma che assicura spedizioni gratuite illimitate e consegna garantita entro 2-3 giorni, a un prezzo speciale di 9,99 euro all’anno. Non si parla, ancora, di Kindle ed eBook, che potrebbero però arrivare a breve.

“L'ingresso di Amazon in Italia con un sito in lingua italiana ha una doppia profonda implicazione per lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese. – ha dichiarato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management Politecnico di Milano. - In primo luogo è un segnale forte, anzi fortissimo, che l'eCommerce è finalmente ad un punto di maturità tale da essere attrattivo per una azienda concreta come Amazon che non affronterebbe gli investimenti in comunicazione, tecnologia, operations necessari per entrare in un nuovo mercato se non si aspettasse un importante ritorno dall'investimento. In secondo luogo può costituire un significativo arricchimento dell'offerta on-line di prodotto soprattutto se Amazon lavorerà come ha sempre fatto sull'ampiezza di gamma in tutte le principali categorie merceologiche. Per chi studia da oltre 10 anni il fenomeno dell'eCommerce in Italia questo è un giorno estremamente significativo e da tempo auspicato.”

Amazon.it offre ai clienti italiani una vasta e ampia selezione che spazia dai bestseller internazionali agli articoli in lingua italiana più difficili da trovare. In pronta consegna, ad esempio, oltre 2 milioni di libri italiani e stranieri, più di 450.000 Cd e oltre 120.000 Dvd e una vasta selezione di videogiochi, musica e elettronica. Amazon presenta inoltre un’anteprima in crescita costante di software, elettrodomestici, orologi e giocattoli. Per festeggiare il lancio di www.amazon.it, il sito offre il 30% di sconto su tutti i suoi libri e molte altre vantaggiose offerte.

“Il 3 Agosto 1995 abbiamo consegnato il primo ordine italiano - il libro ‘Ranks of Bronze’ - a un cliente di Genova, inviato da uno dei nostri magazzini negli Stati Uniti. Da quel giorno, attraverso i nostri siti internazionali, abbiamo spedito milioni di articoli a clienti in Italia. Siamo ora entusiasti di aprire le nostre porte virtuali ai clienti italiani con un’offerta italiana”, ha affermato Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon.com.

“Finalmente possiamo offrire anche ai clienti italiani il programma Amazon Prime apprezzato in tutto il mondo, grazie al quale, i nostri clienti possono usufruire di spedizioni gratuite illimitate entro 2-3 giorni a un prezzo annuale di 9,99 euro", spiega Diego Piacentini, Senior Vice President International Retail di Amazon.com.
Gli iscritti al programma Amazon Prime hanno inoltre diritto alla consegna garantita in un giorno a 3,98 euro per articolo.

Amazon.it aiuta i clienti a trovare esattamente ciò che cercano e a scoprire nuovi prodotti grazie a funzionalità del sito come classifiche dei bestseller, recensioni dei clienti e consigli personalizzati. I clienti possono comprare su Amazon.it ovunque si trovino. Basta semplicemente digitare www.amazon.it su qualunque browser per cellulare per accedere automaticamente al sito web mobile realizzato appositamente per smartphone.

Amazon si impegna ad essere l’azienda più attenta al cliente del mondo e offre ai propri clienti la possibilità di scoprire e trovare qualsiasi cosa vogliano acquistare online. Per fare questo, punta ad offrire ai propri clienti i prezzi più bassi possibili. Amazon.it propone centinaia di migliaia di articoli unici per categorie come libri, musica, film, videogiochi, elettronica, software, piccoli elettrodomestici, orologi e giocattoli.

Amazon Web Services offre agli sviluppatori, l’accesso al cloud computing su una piattaforma tecnologica di back-end. Si tratta di infrastrutture che gli sviluppatori possono utilizzare per gestire virtualmente qualsiasi tipo di business.
Amazon e le sue affiliate gestiscono siti web, tra i quali www.amazon.com, www.amazon.co.uk, www.amazon.de, www.amazon.co.jp, www.amazon.fr, www.amazon.ca, www.amazon.cn e www.amazon.it.

“Nel 2010 si è aperto un nuovo capitolo per l’ecommerce italiano. Superata la crisi dell’anno precedente tutti i numeri hanno ricominciato a crescere. – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.- In questo quadro si inserisce l’ingresso di Amazon nel mercato italiano. Amazon ha dimostrato che vince chi sa pensare globale, vince chi è in grado di proporre i propri prodotti oltre i confini nazionali e questo sarà per i nostri operatori nazionali un ulteriore stimolo a sviluppare una offerta trasnazionale sfruttando questi nuovi canali. Sono convinto che il mercato italiano, con questo ingresso, subirà una ulteriore scossa positiva sia dal lato della domanda che dell’offerta.”

23 Novembre 2010