Le auto di Daimler si progettano con il Cad

SIEMENS

Il software Cad di Siemens sarà la nuova piattaforma per lo sviluppo di automobili e veicoli pesanti di Daimler, che lo utilizzerà come standard per il proprio sviluppo automobilistico a livello mondiale. Dall'estate del 2012 Daimler integrerà le attività di una ventina dei suoi centri di sviluppo e dei principali fornitori in un'unica piattaforma dati per lo sviluppo di prodotti. L'importo del contratto non è stato rivelato.

Con la scelta del software Nx Cad di Siemens, Daimler amplia la banca dati già esistente basata sul software Teamcenter per la gestione dei dati di prodotto, anch'esso di Siemens. Questo connubio consentirà alla casa automobilistica di Stoccarda una collaborazione digitale, dal primo design virtuale attraverso la progettazione fino alla verifica della fattibilità delle soluzioni costruttive.

L'immissione di tutte le informazioni digitali dei prodotti in un'unica piattaforma a livello mondiale faciliterà lo sviluppo di nuovi veicoli. L'introduzione di processi paralleli nello sviluppo, nella progettazione, nella pianificazione della produzione e nella produzione stessa contribuirà ad ottimizzare sensibilmente l'intera catena del valore.

"Il connubio del software Nx Cad con Smaragd, il nostro sistema di gestione dati dei prodotti basato su Teamcenter, consentirà l'integrazione dei nostri processi di sviluppo dei prodotti, dalla progettazione alla costruzione dei veicoli, fino alla produzione Nc”, ha detto il Prof. Bharat Balasubramanian, Responsabile del settore Ricerca e Presviluppo, Innovazioni di prodotto e Tecnologia di processo in Daimler.

26 Novembre 2010