Accenture acquisisce Cas, software house per il largo consumo

SHOPPING

L'azienda tedesca entra nel perimetro della società americana. Sinergie sul fronte dello sviluppo di soluzioni per la gestione di grandi catene di negozi

di P.A.
Accenture ha firmato un accordo per l'acquisizione della tedesca Cas Computer Anwendungs und Systemberatung AG, fornitore di software per customer relationship management (Crm) e mobility, per la vendita al dettaglio e trade promotion. I dettagli economici della transazione non sono stati resi noti.

L'acquisizione permetterà ad Accenture di migliorare la sua capacità di supportare le aziende di prodotti di consumo nella gestione delle strategie in-store grazie ad un'organizzazione della vendita al dettaglio più efficace ed efficiente. Essa inoltre si aggiunge alla crescente offerta di Accenture Software, che concentra la sua attività sullo sviluppo, la manutenzione e il supporto di soluzioni specifiche per i diversi settori industriali, per i quali sono stati realizzati più di 40 diversi software.

"L'acquisizione di Cas migliorerà la capacità di Accenture di aiutare i clienti del settore dei beni di largo consumo in una delle aree più competitive per loro: ovvero il posizionamento sullo scaffale - ha detto Fabio Vacirca, Responsabile Accenture Consumer Goods & Services per l'Europa e l'America Latina - Le soluzioni software Cas, combinate con la profonda conoscenza del settore, i modelli e gli strumenti analitici avanzati sviluppati da Accenture, ci permetteranno di aiutare le aziende a servire meglio i rivenditori, impattando positivamente sull'esperienza di acquisto dei consumatori e sulle vendite".

Sono 234 i consulenti e specialisti di sviluppo software di Cas, che ad oggi hanno gestito 200 implementazioni in 30 paesi, le cui capacità rafforzeranno le competenze di Accenture, in particolare nel settore dei prodotti di largo consumo, business analytics, marketing e gestione delle vendite. Accenture intende mantenere l'attuale nome dei software di Cas e gestirà la suite di prodotti all'interno del business Accenture Software. La sede centrale di Cas e il centro di sviluppo a Kaiserslautern, in Germania, continueranno a focalizzarsi sullo sviluppo di soluzioni software per il settore dei beni e servizi di largo consumo. Cas ha altre sedi nel Regno Unito, Stati Uniti e Australia.



Stefan Joneck, fondatore e CEO di CAS, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di poter unire le forze con Accenture, la cui vasta esperienza nei servizi di consulenza e servizi tecnologici per l'industria dei beni di largo consumo - combinata con le capacità di outsourcing e delivery a livello globale - permetterà alla nostra azienda, già leader del settore di soluzioni software, di essere sempre più un punto di riferimento per le società del settore. Ci attendiamo non solo di continuare a servire i nostri attuali clienti a livello locale e globale, ma anche di poter portare la nostra esperienza a molte altre aziende, grazie al network di Accenture”.


L'acquisizione è soggetta ai consueti requisiti di chiusura e si considera chiusa entro 60 giorni.

01 Dicembre 2010