Certificazione per la Corporate Social Responsability

SELEX COMMUNICATIONS

Selex Communications ha ottenuto la certificazione “SA 8000 (Social Accountability)”, uno standard riconosciuto a livello internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d'impresa. Tra questi, il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, la garanzia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Selex Communications è la prima azienda del gruppo Finmeccanica ad aver conseguito questa certificazione, in linea con la grande attenzione posta dalla Capogruppo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Ispirata ai principi guida delle Convenzioni Ilo (International Labour Organization), della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e della Convenzione delle Nazioni Unite contro la discriminazione delle donne - oltre che su criteri generali di gestione e sulla logica del miglioramento continuo - la SA 8000 ha come obiettivo quello di garantire una gestione socialmente responsabile dei processi lavorativi, migliorando così la reputazione dell’azienda e contribuendo a generare una percezione positiva in termini di affidabilità e credibilità da parte del mercato, del personale e dei principali fornitori.

Rispetto alle tradizionali normative Iso, con le quali ha in comune la struttura formale, la SA 8000 è un riferimento che, in virtù del suo impatto e della profondità alla quale si spinge, coinvolge tutta l'azienda, richiedendo attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti. Inoltre, si tratta di un sistema di gestione che, una volta adottato, può essere migliorato in maniera autonoma nel tempo.

Selex Communications ha avviato il processo di implementazione della SA 8000 con il supporto di Consulnet Italia a partire dalla fine del 2008, con un’analisi di fattibilità svolta di concerto con le rappresentanze sindacali. Nel primo semestre del 2009 sono state definite le procedure e avviate le interviste ai dipendenti e nei 6 mesi successivi sono state effettuate le attività di audit delle funzioni aziendali coinvolte nell'applicazione delle procedure (Risorse Umane e Organizzazione, Acquisti, Relazioni Esterne e Comunicazione) e dei fornitori più significativi. Nei primi mesi del 2010 la direzione aziendale, con la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, ha esaminato i primi risultati del processo e successivamente e’ partita la fase di pre-certificazione che ha portato, infine, al rilascio della SA 8000. Contestualmente al rilascio della SA 8000, sono state effettuate con esito positivo delle verifiche presso i siti di Selex Communications finalizzate al mantenimento delle certificazioni ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e OHSAS 18001 (Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori).

14 Dicembre 2010