Anche per i buoni pasto scatta l'ora della digitalizzazione

TICKET RESTAURANT

Via al progetto che punta alla gestione telematica dei Ticket Restaurant attraverso una piattaforma web. Gavezzotti: "Grazie all'informatica risolveremo anche il problema delle frodi"

di Gian Carlo Lanzetti
Wincor Nixdorf e Edenred, azienda leader del mercato dei buoni di servizio e proprietaria del famoso marchio Ticket Restaurant, presenti in circa 7000 esercizi italiani, hanno annunciato l’avvio su scala nazionale di un nuovo progetto – il primo a livello internazionale – di gestione telematica dei buoni pasto in grado di rendere più efficiente, veloce e sicura ogni transazione attraverso i ticket.

Ogni ticket nel prossimo futuro e nei punti vendita che aderiranno al progetto, potrà essere gestito completamente in automatico attraverso un innovativo sistema informatico basato sul Web, con tutte le garanzie di sicurezza ed efficienza che questo può garantire rispetto ai tradizionali processi manuali e via posta ordinaria. Per gli esercenti non è prevista alcuno onere. L’investimento è completamente a carico di Wincor Nixdrof che ha lavorato un anno allo sviluppo di questa applicazione. Pensa di rientrare dal’investimento in due modi: fidelizzando la clientele che usa i suoi Pos e con una percentuale sui ricavi realizzati da Edenred con questa iniziativa.

La nuova piattaforma software, hanno spiegato oggi i vertici dell’azienda in un incontro conviviale con la stampa, è in grado di seguire tutto il ciclo di vita economico del buono pasto, dall’emissione all’incasso, attraverso il suo codice a barre identificativo. Il cuore del sistema è il database centralizzato ospitato nei data center di Wincor Nixdorf che, tramite collegamento con i Sistemi Informativi dei diversi emettitori, sarà in grado di censire un mercato che conta oltre 500 milioni di ticket all’anno, per un valore complessivo di 2,5 miliardi di euro. A questo database centralizzato ogni retailer potrà accedere in qualunque momento e in modo automatico via Web per verificare la validità del buono pasto.

“Questa piattaforma informatica progettata assieme a Wincor Nixdorf – spiega Graziella Gavezotti, Amministratore Delegato di Edenred Italia – ci permetterà dematerializzare l’ultimo miglio dei buoni pasto risolvendo le principali criticità sollevate di recente dai nostri clienti.. Inoltre, man mano che il sistema verrà adottato da un numero crescente non solo di retailer, ma anche di piccoli esercenti e locali pubblici convenzionati Ticket Restaurant, garantiremo a tutti anche una maggiore sicurezza contro le frodi, poiché ogni singolo buono pasto, contraddistinto da un codice a barre univoco, potrà essere incassato una ed una sola volta”.Edenred aveva tentato anche la strada dei buoni pasti elettronici ma con scarsi risultati: su 1,4 milioni di potenziali utenti solamente 150mila hanno aderito alla formula elettronica. Da qui il cambio di strategia e l’adesione alla proposta di Wincor Nixdorf. Questa azienda opera in due settori: il retail e il bancario.

Il 2010, ha detto il suo Amministratore Delegato, Stefano Salteri, è stato un anno di consolidamento. Il 2011 si prospetta un anno di crescita. “Abbiamo deciso di raccogliere alcune sfide importanti. Forse la più sfidante è quella del cash management, ovvero della gestione del ciclo del contante, dove l’Italia è in forte ritardo rispetto agli altri paesi. Da noi si sostengono ancora annualmente 10 miliardi di euro di costi per la logistica del denaro, senza considerare i costi della sicurezza. L’obiettivo verso cui tendere è quello del contante a km 0. Abbiamo le tecnologie per farlo”.

17 Dicembre 2010