Il 3D senza occhiali anche per il pc

FUJITSU

Debutta sul mercato giapponese il monitor "glass free" di Fujitsu

di Andrea Ciccolini
Fujitsu ha presentato a Tokio il primo monitor 3D “glass free”. Si chiama Esprimo FMV FH99 e consente di vedere le immagini tridimensionali al computer senza indossare gli occhiali speciali. La casa giapponese ha spiegato che lo schermo a cristalli liquidi full HD da 23 pollici ha davanti un particolare pannello di conversione che renderà inutile inforcare gli occhiali per il 3D. Il computer sul quale Fujitsu monterà il monitor avrà i processori di Intel quad core con chip Sandy Bridge da 32 nanometri, il sistema operativo sarà Windows 7 e avrà un lettore Blu Ray e un ricevitore per la tv digitale.

Con la soluzione “glass free” per la tecnologia 3D le applicazioni si spostano dal mondo dei videogiochi, con la console Nintendo 3DS, a quello dei televisori, con Toshiba pronta a lanciarne uno in Europa da 40 pollici. Questa stessa tecnologia sarà applicata anche ai cellulari, come il display da 4,3 pollici della LG e ai Pc portatili, come il Toshiba Qosmio.

Il nuovo monitor della Fujitsu, fa sapere la casa giapponese, sarà in vendita dalla fine di febbraio in territorio nipponico al prezzo di circa 2.300 euro. Non si sa ancora quando questo monitor approderà in Europa.

14 Gennaio 2011