La pubblicità vola su Facebook: incremento del 40% nel 2011

TREND DI MERCATO

Nel 2010 il famoso social network ha ricavato dalle inserzioni commerciali 1,86 miliardi di dollari. Quest'anno un quinto del fatturato arriverà dal commercio elettronico

di M.A.
Cresce la pubblicità sui social network. I dati raccolti da eMarketer rivelano che lo scorso anno Facebook, che ormai conta quasi 600 milioni di utenti, ha ricavato dalla pubblicità 1,86 miliardi di dollari e il 60% delle inserzioni deriva da piccole imprese. La società di consulenza Deloitte prevede un ulteriore incremento dei ricavi del 40% per i social network durante il 2011, con un giro d’affari pari a 5 miliardi di dollari. 

Analizzando le proiezioni emerge che circa l’80% del fatturato proverrà dalla pubblicità, mentre la parte restante deriverà dal commercio elettronico e acquisto di beni digitali nella rete sociale online, con un aumento quindi delle fonti alternative alle inserzioni commerciali.

I messaggi pubblicitari nelle pagine di Facebook sono grandi quanto un francobollo e attraverso un click su “mi piace” gli utenti possono esprimere  il loro gradimento alle diverse campagne  promozionali.

E proprio con il proposito di perfezionare l’efficacia delle inserzioni commerciali sul più famoso social network  e catturare più utenti, il gruppo editoriale Washington Post Company (il cui presidente siede nel Cda di Facebook) ha lanciato la start-up SocialCode. La nuovà società aiuterà anche altre aziende a migliorare la gestione delle campagne promozionali.

21 Gennaio 2011