eBay, un acquisto al secondo. Sugli scudi i gadget hi-tech

ASTE ONLINE

Vendite online in aumento del 5,6% in Italia sulla piattaforma di e-commerce. I prodotti più popolari sono gli accessori per iPhone e BlackBerry e a seguire cosmetici, bricolage, ricambi per l'auto

di P.A.
Un acquisto ogni secondo: è questo il ritmo con cui gli italiani si sono rivolti ad eBay nel 2010, facendo così aumentare del 5,6% la propria presenza nel settore rispetto al 2009.

Trend sempre in crescita per i gadget tecnologici, ogni quattro secondi ne è stato venduto uno. Nel 2010 è cresciuta anche la categoria bellezza e salute (+39%), seguita da Casa, Arredamento e Bricolage (+26%), mentre sul gradino più basso in termini di crescita troviamo il settore Auto, ricambi e accessori (+23,6%).

I prodotti singoli più cresciuti del 2010, rispetto all'anno precedente, sono i "must have" tecnologici del momento, cioè gli accessori per iPhone (+161%) e per Blackberry (+141%); a seguire un aumento sostanzioso delle vendite di lampadine e led (+130%).

I mesi di novembre e dicembre, in coincidenza con le feste natalizie, hanno fatto registrare un picco di acquisti online, l'altro si è verificato a marzo. E se si vuole guardare ai trend d'acquisto per i prossimi giorni basandosi su come erano andate le vendite a gennaio 2010, i videogiochi saranno tra gli articoli a riscuotere maggiore successo, con un aumento di vendita, ad esempio, delle Periferiche di gioco per pc (+78%) e delle Console Wii (+76%) rispetto alla media degli altri mesi del 2009.

26 Gennaio 2011