Scommessa sul 4G mobile: via all'acquisizione di Torokina

CA TECHNOLOGIES

di A.C.
CA Technologies annuncia l'acquisizione di Torokina Networks, società australiana che aiuta i Communications Service Provider a gestire le proprie reti. Grazie all'acquisizione Ca prevede di utilizzare le competenze e gli strumenti di Torokina per arricchire il supporto dei Csp, soprattutto quelli che offrono tecnologie mobili 3G, 4G e Lte in tutto il mondo. L’acquisizione consentirà a CA Technologies di allargare il supporto fornito dal proprio portafoglio di Service Assurance ai dispositivi e alle apparecchiature avanzate di rete, utilizzate dai CSP per gli ambienti mobili di fonia e dati in rapida crescita.

CA Technologies annuncia di aver acquisito Torokina Networks, società australiana specializzata nella fornitura di soluzioni all’avanguardia di Service Assurance Management ai Communications Service Provider che offrono 3G, 4G e Lte in tutto il mondo. L’acquisizione consentirà a CA Technologies di allargare il supporto fornito dal proprio portafoglio di Service Assurance ai dispositivi e alle apparecchiature avanzate di rete, utilizzate dai Csp per gli ambienti mobili di fonia e dati in rapida crescita.

“Con una posta in gioco dal valore di svariati miliardi di dollari, i Csp sono perfettamente consapevoli di quanto sia strategico soddisfare le aspettative dei clienti”, ha dichiarato Christopher Cook, General Manager di Service Assurance per CA Technologies. “Allo stesso tempo vogliono garantire una performance ottimale delle reti interne. A seguito dell’integrazione fra la tecnologia e il know-how di Torokina e le soluzioni di Service Assurance di Ca Technologies, quest’ultima fungerà da referente unico dei Csp, aiutandoli ad assicurare servizi ottimizzati e disponibilità delle reti a clienti e utenti interni”.
Torokina e CA Technologies hanno già collaborato in passato per supportare i Csp ad affrontare queste esigenze del mercato. Oggi è disponibile una soluzione combinata di Service Assurance, basata sul portafoglio CA Infrastructure Management e sul prodotto di Torokina. CA Technologies ha inoltre potenziato il proprio team di deployment con risorse dei Professional Services di Torokina che portano una notevole esperienza e un profondo know-how delle complessità dei moderni ambienti dei clienti Csp.
"La difficoltà della maggior parte dei tool di Performance & Fault Management è data dalla dotazione di serie limitata, per cui riescono a gestire solo parte della rete globale”, ha dichiarato Dilshan Perera, Principal Systems Architect della società neozelandese TelstraClear, cliente di Torokina. “Affinché una soluzione di Performance & Fault Management funzioni su tutta la linea (sia su reti IP che su reti non IP) sono necessari notevoli investimenti sia in termini di tempo che in termini di costi. La ‘value proposition’ di CA Technologies-Torokina si prefigge di superare questa difficoltà con un’unica soluzione, eliminando le complessità attraverso un’integrazione sinergica fra queste tecnologie complementari".
L’impiego di un’unica soluzione per gestire sia le reti d’assistenza alla clientela che le funzioni IT interne aiuterà i CSP ad abbattere i costi e migliorare le efficienze. “L’aumento della domanda di email mobile, video, social networking e altri servizi ad alta intensità di dati da parte dell’utenza consumer e business richiede ai CSP nuovi livelli di investimento nelle reti 3G/4G/LTE che spesso si presentano alquanto critici dal punto di vista della gestione”, ha dichiarato Elisabeth Rainge, Program Director della divisione Network Software di IDC. “Allo stesso tempo, queste aziende sono assediate dalle richieste di unire le reti customer-facing con la funzione IT interna per essere più efficienti e giustificare le spese. Le acquisizioni come quella appena portata a termine da CA Technologies strategia vanno in questa direzione, proponendo un’unica soluzione per rispondere alle esigenze di gestione interna ed esterna delle performance dei CSP”.
L’acquisizione si inserisce all’interno della strategia di Service Assurance di CA Technologies, finalizzata a soddisfare le esigenze dei clienti in tre aree chiave: Application Performance Management (APM), Infrastructure Management (IM) e Service Operations Management.
“I CSP devono affrontare sempre più spesso il problema di gestire i nuovi dispositivi aggiunti per far fronte all’esplosione della richiesta di servizi mobili a banda larga”, ha dichiarato Chris Gibbs, ex Vice President of Worldwide Sales & Operations di Torokina Networks e ora Vice President of Solution Sales in CA Technologies. “Sull’onda del successo riscosso con i clienti, l’offerta di Service Assurance di CA Technologies, insieme alla tecnologia e all’esperienza dei servizi professionali di Torokina, offrirà ai CSP la possibilità di gestire proattivamente i loro investimenti nelle infrastrutture 3G/4G e LTE, accelerando anche il Time-to-Value”.
Le attività e i dipendenti di Torokina Networks a Sydney (Australia) verranno integrati nell’area Service Assurance di CA Technologies.

27 Gennaio 2011