Océ, migliorano i conti. Avanza l'integrazione con Canon

TRIMESTRALE

A fine anno i primi prodotti sviluppati congiuntamente dopo l'acquisizione di novembre 2009. La società olandese della stampa punta su nuove inkjet e prosegue col programma di taglio dei costi

di Patrizia Licata
“Un approccio attento e graduale” guiderà Océ e Canon verso un'integrazione di successo: ne è convinto il presidente della società olandese della stampa Rokus van Iperen, che ha commentato i risultati del quarto trimestre 2010 della sua azienda, gli ultimi rilasciati separatamente, perché dal 1 gennaio la reportistica finanziaria di Océ è allineata con quella di Canon, che l'ha acquisita a fine 2009. Van Iperen prevede il lancio dei primi prodotti sviluppati congiuntamente per la fine di quest’anno.

Intanto, nel quarto trimestre 2010, le entrate totali di Océ sono cresciute del 5% a 715 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2009; le revenues della divisione “digital document systems” sono state di 386 milioni, con un declino delle vendite del 4%. Tuttavia, Van Iperen è certo che il lancio delle nuove stampanti a getto di inchiostro come Océ ColorStream 3500 saranno una “rivoluzione”” per il settore della stampa.

"I clienti continuano ad essere molto cauti nello spendere e l’incertezza del quadro economico persiste, ma la crisi dell’anno scorso per noi è superata”, ha detto il chairman della società olandese. L’utile operativo è negativo (-29 milioni di euro), ma l’utile operativo normalized è di 29 milioni e doppio rispetto al 2009 (14 milioni) e Van Iperen ha potuto affermare che “la nostra redditività è migliorata, grazie a un più efficiente utilizzo degli stabilimenti di produzione e al programma di riduzione dei costi”. Nel quarto trimestre, Océ ha risparmiato 15 milioni di euro, anche grazie a consistenti tagli del personale.

In merito all’acquisizione da parte di Canon, Van Iperen ha ricordato che nel 2010 Océ si è concentrata su tre aree-chiave: cross-selling, preparazione dell’integrazione e sviluppo congiunto dei prodotti. Per il 2011 invece la priorità, ha concluso il chairman, sarà far crescere il business rafforzando la presenza sui mercati maturi ed espandendosi su quelli più promettenti come le arti grafiche e i servizi documentali. Al tempo stesso verrà potenziato il cross-selling dei prodotti Canon e Océ.

27 Gennaio 2011