Reply rileva la britannica Avantage. Sul piatto 6,9 milioni di sterline

L'OPERAZIONE

L'azienda di consulenza IT acquisisce il controllo della società specializzata in servizi finanziari e soluzioni di risk management

di P.A.
Reply S.p.A., società di consulenza, System Integration, Application Management e Business Process Outsourcing - quotata al segmento Star di Borsa Italiana - rafforza la propria presenza in Europa con l’acquisizione del 51% delle azioni e del 90% dei diritti di voto di avantage, società inglese specializzata nella consulenza per il mercato dei Financial Services sulle tematiche di risk, regulatory, capital and financial performance management e treasury.

avantage, con uffici a Londra, Edimburgo, Amsterdam e Lussemburgo, annovera tra i propri clienti alcuni tra i principali gruppi finanziari mondiali e ha chiuso l’ultimo esercizio annuale (dati al 30 Settembre 2010) con 10,7 milioni di Sterline di fatturato e un EBT di 2,4 milioni di Sterline, pari al 24% dei ricavi.

Al momento dell’acquisizione la società non presenta indebitamento finanziario.

Il controvalore dell’operazione di acquisto del 51% delle azioni e del 90% dei diritti di voto comporta per Reply un investimento di 6,9 milioni di sterline, che prevede 4,8 milioni pagati per cassa al momento della firma e 2,1 milioni di Sterline a tre anni. Reply ha, inoltre, la possibilità di esercitare un diritto di acquisto sul rimanente 49% del capitale a fine 2013.

L’acquisizione di avantage conferma l’interesse di Reply a svilupparsi in Europa e nel mercato Inglese, dove è presente dal 2008 con Glue Reply e, dove nell’ultimo anno, ha fatto partire diverse start-up specializzate nell’ambito delle Telecomunicazioni, dei Financial Services, della Digital Communication, e della Supply Chain Execution.

avantage, in particolare, si inserisce nella linea di offerta di Reply per il Risk Management e il Regulatory Compliance; ambiti in cui, grazie alle sinergie con le altre aziende del Gruppo, Reply dispone oggi di uno dei principali centri di competenza in Europa.

“Con avantage - ha dichiarato Mario Rizzante, Presidente di Reply - abbiamo inserito nel nostro Gruppo competenze di altissimo livello specializzate in una delle aree, oggi, a maggior tasso di crescita nei Financial Services, anche a seguito degli investimenti richiesti da normative sempre più stringenti, quali Basilea III e Solvency II”.

“Aver costituito un centro di eccellenza - continua Mario Rizzante – sulle tematiche di risk, finance, treausury e capital management è indubbiamente un asset strategico per il futuro sviluppo del nostro Gruppo in Europa e, avantage rappresenta un importante contributo con cui completare la nostra offerta.”

Martin Clark, amministratore delegato di avantage ha dichiarato: “avantage è stata costituita con l’intento di aiutare i nostri clienti a migliorare il proprio sistema di gestione del rischio finanziario e per dare la garanzia alle nostre persone di una crescita professionale attraverso lo sviluppo di programmi e progetti di altissimo livello. Dobbiamo molto del nostro successo alla fedeltà dei nostri clienti e alle persone che lavorano con noi. Crediamo che Reply ci consentirà di rafforzare ulteriormente il nostro percorso di successo facendo leva sui punti di forza di entrambe le società per continuare a soddisfare i nostri clienti e le aspettative dei nostri dipendenti.”

04 Febbraio 2011