Samsung detronizza Nokia nel mercato italiano

CELLULARI

Per la prima volta l'azienda finlandese perde il primato. E la coreana punta alla leadership anche nel mercato dei tablet

di A.C.
Nokia perde lo scettro nel mercato italiano dei cellulari. Nel mese di dicembre il volume di pezzi venduti è stato sorpassato da quello dei telefonini Samsung che si appresta in questo modo a giocare un ruolo da protagonista nel settore. Il prossimo obiettivo, spiega Carlo Barlocco vicepresidente di Samsung Italia in un'intervista pubblicata da Milano Finanza, è consolidare il risultato conquistando la leadership anche per valore dei prodotti venduti. L'azienda conta di raggiungerlo grazie a una strategia che mira a offrire "dispositivi per ogni esigenza come la nuova gamma di smartphone che abbiamo presentato a Barcellona, conquistando anche il mercato dei tablet".

In particolare Samsung punta alla leadership in tutta la gamma di terminali Android. Accanto al Galaxy S lanciato sei mesi fa verranno affiancati altri terminali "indirizzati alle fascia medio bassa del mercato. Ma l'azienda punta anche al settore dei tablet per il quale ha presentato, accanto al Tab, un modello con schermo da 10,1 pollici a cui seguirà un dispositivo con dimensioni intermedie.

"Abbiamo anche creato un ecosistema che permette agli utenti di sfruttare al meglio i tablet attraverso quattro hub - dice Barlocco - che consentono di scaricare contenuti come applicazioni libri e musica".
Secondo Barlocco il mercato dei tablet esploderà "solo se i content provider metteranno a disposizione contenuti di qualità". Non va sottovalutato l'importanza "del settore business" per i tablet che saranno sempre più "usati come strumenti di lavoro". Il fattore prezzo "in questo caso pasa in secondo piano rispetto a caratteristiche come la sicurezza e l'affidabilità di funzionamento all'interno delle reti aziendali".

22 Febbraio 2011