La Cina anticipa Facebook. Debutto in Borsa per Renren?

SOCIAL NETWORK

Il social network cinese, 161 milioni di utenti, sta valutando una Ipo negli Stati Uniti guidata da Deutsche Bank, Morgan Stanley e Credit Suisse. Candidandosi ad apripista per i primi investimenti nel settore

di R.C.
In cinese vuol dire "Tutti". E ora Renren, nato nel 2005, un anno dopo Facebook, potrebbe essere il primo sito social a debuttare in Borsa. Il sito sta infatti valutando una Ipo negli Stati Uniti: la società prevede di raccogliere circa 500 milioni dollari nell'operazione guidata da Deutsche Bank, Morgani Stanley e Credit Suisse.

Dato che Facebook, con i suoi oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo, non è ancora quotato in borsa, Renren potrebbe attirare i primi investitori che vogliono impegnarsi in questo settore in crescita. La situazione è simile nel mondo dei microblog: dato che Twitter non è ancora quotato gli investitori potrebbero scegliere di investire in Sina, Tencent o Sohu, portali cinesi che operano in questo campo.

Con i suoi 161 milioni di utenti è attualmente il social network numero uno in Cina, avvantaggiato dal blocco della censura sul suo cugino americano. Fondato con il nome di Xiaonei ("A scuola"), il sito cinese nel 2006è stato ceduto a Oak Pacific: il nuovo management ha ribattezzato il sito con Renren che significa "tutti". Nonostante la compagnia registri 160 milioni di utenti, numero ben al di sotto degli utenti Facebook, opera in un'area, quella cinese, che con i suoi 457 milioni di utenti a dicembre 2010 è il più vasto mondo di Internet. Renren non ha ancora reso pubblici i propri fati finanziari ma ha annunciato una crescita di oltre il 100% delle revenue sia nel 2010 che nel 2009.

24 Febbraio 2011