Apple spinge sulle Pmi con "Joint Venture"

STRATEGIE

Lanciato un abbonamento annuale dedicato alle piccole e medie imprese che usano i suoi computer, smartphone e tablet. Formazione, riparazione e assistenza inclusi nel pacchetto

di Patrizia Licata
Fortissima sul lato consumer, Apple vuole attrarre anche gli utenti aziendali con un nuovo pacchetto di servizi dedicati alle piccole e medie imprese che include un ampio supporto ai sistemi informatici aziendali. Presentato ieri, "Joint Venture" è un abbonamento annuale che costa 499 dollari e fornisce alle aziende che utilizzano i computer, gli smartphone e i tablet di Apple priorità nell'assistenza tecnica e riparazione e nei programmi di formazione, coprendo al massimo cinque sistemi all’interno dell’azienda. Per ogni sistema aggiuntivo (termine con cui Apple indica un insieme rappresentato da un computer, un monitor e un iPhone) occorre pagare altri 99 dollari l'anno.

Già dallo scorso anno Apple ha iniziato a spingere con decisione per entrare sul mercato aziendale. Nel 2010 la casa di Cupertino ha formato dei team specializzati nella sua catena di oltre 300 punti vendita retail mondiali per negoziare i prezzi con i clienti business. Apple ha anche cominciato a includere delle sale conferenze in alcuni dei suoi negozi di alta gamma per gli incontri con i dirigenti aziendali. 
 


Essere attraente per le imprese fa parte della strategia della casa di Steve Jobs tesa ad ampliare la base clienti. Da sempre molto amata dai consumatori, i suoi iPhone e iPad hanno dato ad Apple l’opportunità di entrare in azienda dove molti dipendenti vogliono utilizzare i loro device personali piuttosto che i gadget imposti dall’azienda.

Gli
 analisti 
affermano che con questa iniziativa Apple sicuramente si rende più facilmente avvicinabile per le piccole imprese, molte delle quali si basano proprio sui negozi al dettaglio per i loro acquisti di tecnologia, perché non sono grandi abbastanza da ricevere da parte dei produttori di computer o rivenditori di tecnologia dei rappresentanti dedicati. "Chiunque voglia fare sul serio e conquistare le piccole imprese deve puntare sui negozi al dettaglio", sottolinea Tim Bajarin, analista di Creative Strategies, che nota: "Più di due terzi delle piccole imprese fa i suoi acquisti di tecnologia in negozi retail". 
 


I clienti di Joint Venture avranno accesso via telefono al personale di assistenza dedicato presso la sede centrale di Apple e otterranno un trattamento prioritario per le riparazioni presso il "Bar Genius" nei negozi Apple. In più, Apple offrirà ore di formazione su misura per i dipendenti delle aziende abbonate a Joint Venture. Nell’assistenza ricadono anche i vecchi computer non acquistati nei punti vendita Apple, ma i nuovi computer, per essere coperti dal contratto di Joint Venture, dovranno essere comprati presso i punti-vendita della Mela.

03 Marzo 2011