Digitale, per i ceo rivoluzione epocale

FENOMENI

La "Digital Transformation" avrà conseguenze irreversibili sulle strategie aziendali: il Mit e Capgemini danno il via a un progetto triennale per studiare l'impatto del fenomeno

di Paolo Anastasio
Capgemini Consulting e Mit Center hanno siglato un accordo triennale di ricerca sulle trasformazioni nel settore digitale, con particolare attenzione all’impatto economico dell’IT nel settore aziendale. L’accordo prevede la realizzazione di studi ad hoc sulla produttività e sull’efficienza dei core business aziendali, nonché focus specifici sulla modalità di interazione e collaborazione dei dipendenti all’interno delle aziende.

Nel quadro della partnership, sono previste interviste a manager di alto livello di una trentina delle maggiori aziende del settore finance, scienze umane, retail, government.

Secondo stime di Capgemini Consulting, il cambiamento epocale legato alla digitalizzazione porrà nuove sfide ai Ceo aziendali, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla localizzazione geografica. Così, allo scopo di comprendere meglio il profondo impatto connesso a questi cambiamenti, Capgemini Consulting ha siglato l’accordo con il Mit Center of Digital Business per radicare la sua strategia in nuove ricerche per ricavare “best practice” sul futuro sulla trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni a livello globale.

Pierre-Yves Cros, Ceo di Capgemini Consulting, ha detto: “La trasformazione digitale va ben al di là della tecnologia. Si tratta dell’impatto che la digitalizzazione ha sul business, dalla strategia alle persone fino alle attività operative. Si tratta anche di una nuova trasformazione nell’agenda delle aziende: rendere i rapporti con il cliente coerenti con la moltitudine di canali oggi disponibili. Si tratta di prendere decisioni migliori e più intelligenti basate su una massa crescente di dati a disposizione, creando aziende con collegamenti più forti con clienti e fornitori, spingendo nella direzione di collaborazioni più forti fra unità di business spesso molto lontane fra loro, e allo stesso tempo gestire queste tecnologie all’interno dell’infrastruttura aziendale esistente”.

“La nuova economia digitale sta sempre più modellando il modo in cui facciamo business e la tecnologia digitale sarà un driver ancor più forte in futuro - dice Andy McAfee, Principal Research Scientist del Mit – Tuttavia, l’estensione di questa trasformazione cambia da azienda ad azienda, da regione a regione, e addirittura all’interno della stessa azienda. Insieme con Capgemini Consulting, studiando il modo in cui le aziende lavorano sul campo, vogliamo capire la vera prospettiva e lo stato dell’arte della trasformazione digitale in atto, il processo di trasformazione e il posizionamento delle aziende per beneficiare del futuro”.

03 Marzo 2011