Le farmacie sbarcano sugli smartphone

FEDERFARMA

La farmacia più vicina ora è anche sullo smartphone. Da pochi giorni Federfarma ha attivato la versione per telefoni cellulari del sito www.federfarma.it. La nuova modalità è stata pensata per rispondere ad una maggiore visibilità della rete delle farmacie presso il pubblico.

Inserendo un indirizzo o il Cap nel campo “Cerca la farmacia più vicina a …” verrà visualizzata la mappa di Google con l’indicazione delle farmacie più vicine. Un altro servizio messo a disposizione dalla versione mobile del sito è la ricerca del farmaco. Con la funzione “Cerca un farmaco” è possibile ottenere informazioni aggiornate quotidianamente su tutti i farmaci in commercio, dal prezzo alla concedibilità da parte del Servizio sanitario nazionale, oltre alle informazioni sul principio attivo.

“Si tratta di una soluzione innovativa - commenta Patrizia Zennaro, presidente di Federfarma Padova - per offrire strumenti di servizio a risposta immediata alle migliaia di cittadini che ogni giorno si muovono per lavoro o per svago e che sempre più spesso utilizzano le nuove tecnologie per cercare i servizi di cui necessitano anche in città che non conoscono”.

Inoltre, aggiunge Zennaro, “oggi, anche parte della popolazione anziana e con ridotta mobilità, fa uso delle tecnologie e degli smartphone. Per loro, come del resto per tutti gli altri, sapere e visualizzare sulla mappa del proprio telefono qual è la farmacia più vicina e quanto dista da un parcheggio o dalla fermata dell'autobus diventa un notevole aiuto”.

Sul sito sono consultabili tra l'altro le notizie, la rassegna stampa e una serie di informazioni utili. L'aggiornamento quotidiano del sito di Federfarma garantisce la tempestività delle informazioni anche sullo smartphone. Come per il sito visibile su computer, le sezioni disponibili sono due: una ad accesso libero, visibile a tutti gli utenti, e una riservata agli iscritti al sito di Federfarma.
Connettendosi con uno smartphone a www.federfarma.it, l’utente verrà automaticamente reindirizzato alla versione mobile del sito. La versione è stata realizzata con il supporto di Promofarma ed è on line dal 7 marzo 2011.

10 Marzo 2011