Google rafforza YouTube: "Assunzioni a + 30%"

LAVORO

Il motore di ricerca annuncia la maggior campagna di recruitment della sua storia. Nel 2011 previsti 6mila nuovi lavoratori a livello globale, un migliaio in Europa

di P.A.
Google, che per il 2011 ha annunciato una maxi campagna di 6mila assunzioni, di cui mille in Europa, fa sapere che lo staff di YouTube, la controllata specializzata in video online, sarà incrementato del 30%. Lo ha detto Jeff Ferguson, Hr executive di YouTube in un post pubblicato sul sito aziendale: “Sarà la maggior campagna assunzioni nella storia di YouTube”.

Ferguson ha aggiunto che su YouTube vengono caricate 35 ore di video al minuto e che “sulla piattaforma ci sono più di due miliardi di visualizzazioni al giorno”.

Google non rende noti i dati finanziari di YouTube. Non si sa nemmeno se l’azienda faccia degli utili. Google ha rilevato Youtube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, quando la start up aveva poco più di due anni di vita.

All’epoca il sito conteneva per lo più video amatoriali. Da allora Google ha sfruttato la piattaforma a scopo pubblicitario, avviando poi servizi di affitto di film e show televisivi. Il prossimo step potrebbe essere l’offerta in streaming di eventi sportivi.

Nel 2007 YouTube è stata portata in tribunale da Viacom, con una richiesta danni da un miliardo di dollari per violazione dei diritti d’autore. La sentenza in primo grado è favorevole a YouTube, che dovrà tuttavia affrontare il secondo grado d’appello.

Google conta su un fatturato annuo vicino ai 30 miliardi di dollari. A gennaio ha annunciato 6mila nuove assunzioni quest’anno, un incremento pari al 25% del personale.

11 Marzo 2011