Italiani tecno-addicted: i notebook nuovi status symbol

USI&CONSUMI

Nextplora: il pc portatile oggetto del desiderio per il 57% della popolazione

di F.M.
La tecnologia è diventata il nuovo oggetto di culto dell’uomo moderno. La fotografia è scattata dalla ricerca “Gli status symbol degli italiani” condotta da Nextplora, in collaborazione con Samsung, su un campione di 1021 italiani, secondo cui un utente su due considera il notebook l’oggetto che più caratterizza l’uomo del nostro tempo e più di un terzo della popolazione (76%) crede che gli oggetti status symbol per eccellenza siano oggi quelli appartenenti al mondo della tecnologia.
L’universo tecnologico supera nell’immaginario collettivo ambiti più tradizionali e per tanto tempo associati al concetto di “must-have”, quali il mondo degli accessori (54%) e quello delle automobili (48%). Una tecnologia che non solo facilita la vita e la rende più comoda e divertente, quindi, ma che attraverso i suoi oggetti ci identifica e ci fa sentire al passo con i tempi e con gli altri: oggetti del desiderio diventati ormai parte fondamentale della vita di tutti i giorni.

In particolare, la ricerca svela come gli italiani non possano più fare a meno del proprio notebook, tanto che posti di fronte alla sfortunata eventualità di un incendio improvviso e potendo portare in salvo solamente un oggetto, il 76% di loro salverebbe proprio il PC portatile, mentre il 48% metterebbe al sicuro i propri accessori o il guardaroba (45%). Il notebook, inoltre, diventa l’oggetto status symbol per eccellenza quando associato all’immaginario maschile: se la donna è principalmente legata ad accessori di lusso quali la borsa griffata (67%), per il 57% degli intervistati l’oggetto che caratterizza più di tutti l’uomo moderno è proprio il notebook, strumento ormai indispensabile a cui affidare contenuti, ricordi, dati e informazioni necessari per le attività lavorative e di svago di tutti i giorni.
Quattro gli utenti tipo delineati dal rapporto.

I PRAGMATICI: pratici e concreti, i Pragmatici tendono a prestare maggiore attenzione alle caratteristiche tecniche e alla qualità dei prodotti, piuttosto che alla forma o al design. Persone caute e razionali, tendono ad acquistare prodotti tecnologici già collaudati ed evitano di lanciarsi su strumenti innovativi e di nuova generazione. Il 57% di loro non rinuncerebbe mai al proprio notebook, considerato dai più un alleato nella vita di tutti i giorni (51%) e uno strumento ormai indispensabile senza il quale si sentirebbero persi (57%). Appartengono principalmente alla fascia d’età 45-65 anni e vivono soprattutto al nord-ovest. Per il 53% dei Pragmatici, l’oggetto status symbol è l’auto di lusso, seguita dalla tecnologia (50%) e dagli accessori costosi (43%). I loro modelli di riferimento lavorano nel mondo del cinema e della televisione (51%), indossano capi firmati (39%) e danno importanza agli accessori (48%).

GLI ESIBIZIONISTI: attratti dai nuovi prodotti, attenti all’estetica e al design, gli Esibizionisti sono portati ad acquistare strumenti di ultima generazione. Informati e aggiornati sulle ultime novità, fanno scelte consapevoli che ritengono essere sempre le migliori e amano parlare dei loro acquisti e dei brand di riferimento. Il 64% di loro associa immediatamente l’uomo moderno al notebook, oggetto distintivo e di stile. Si tratta principalmente di uomini nella fascia di età 25-34 anni, residenti per lo più al nord-est. Gli Esibizionisti sono i più attenti alla tecnologia, che rappresenta lo status symbol per il 55% di loro, seguita dall’auto di lusso (39%) e da un lavoro affermato (34%). Aspirano a lavorare nel mondo della tecnologia e del web (49%), del cinema (43%), della politica (23%) e danno importanza agli accessori (52%), spendono molto per l’abbigliamento (21%) comprando in negozi di prestigio o boutique (21%).

I TREND SETTER: sensibili e informati sul mondo che li circonda, sono i precursori dei nuovi trend, anche in ambito tecnologico: i primi a comprare oggetti che nessuno ha, anche d'impulso e senza badare a spese se particolarmente appassionati, scoprono presto di essere imitati nelle loro scelte. Capaci dunque di dirigere gli altri, sono soprattutto giovanissimi (18-24 anni), creativi e alla ricerca di nuovi stimoli. Anche per loro gli oggetti di culto sono tecnologici (46%), seguiti dall’auto di lusso (35%) dagli accessori (28%) e dalle vacanze in mete esotiche (20%). Più della metà di loro (53%) dichiara di ritenere indispensabile il notebook, senza il quale non potrebbe fare tante cose, e altrettanti (53%) lo considerano un alleato nella vita di tutti i giorni. Il trend setter lavora nel mondo del cinema (41%), della moda (39%) o dello sport (24%), veste in modo molto personale (20%) dando grande importanza ai dettagli (39%).

I FASHION VICTIM: seguaci delle tendenze, ansiosi di essere sempre alla moda e di distinguersi, i Fashion Victim sono disposti a spendere anche al di sopra delle proprie possibilità pur di possedere ciò che dai più viene considerato un vero e proprio ‘must-have’, dal cellulare alla moda al notebook griffato. Preoccupati del giudizio altrui e desiderosi di sentirsi socialmente accettati, basano le proprie scelte non su bisogni reali o conoscenza del prodotto, ma su ciò che viene percepito come maggiormente desiderato dalla massa. La metà di loro associa l’uomo moderno al notebook ultrasottile, mentre il 27% dei Fashion Victim lo considera un oggetto status symbol anche femminile. Sono principalmente donne tra i 25-34 anni e residenti al sud. Oltre alla tecnologia di ultima generazione (46%), i loro status symbol sono i vestiti (31%), gli accessori (30%) e una vita sociale intensa (27%). I loro modelli di riferimento lavorano nel mondo della moda (36%), del cinema (29%) e del design (27%), vestono con capi firmati e alla moda (22%) spendendo molto per il loro abbigliamento (20%).

Se più di un terzo degli italiani appartiene al gruppo dei Trend Setter (32%), dimostrando grande interesse nei confronti della tecnologia e il desiderio di essere sempre aggiornati sulle ultime novità di prodotto, Pragmatici ed Esibizionisti rappresentano ciascuno il 24% della popolazione, mentre solo il 20% degli intervistati rispecchia il profilo del Fashion Victim. Al di là di queste differenze, la ricerca mette in luce come in generale per gli italiani una tecnologia status symbol sia per lo più una tecnologia di design (40%) e di ultima generazione (59%), dove notebook, tablet e smartphone emergono come gli oggetti maggiormente desiderati. Anche a livello emotivo, la tecnologia è la cosa a cui si rinuncerebbe in maniera più “dolorosa”, pensando in particolare al proprio notebook: alleato nella vita di tutti i giorni, racchiude gran parte dell’esistenza dei suoi utilizzatori, che senza di loro si sentirebbero persi.

Oltre che fucina del maggior numero di oggetti IT della nostra epoca, il mondo della tecnologia sembra inoltre connotare in senso professionale l’uomo e la donna status symbol del nostro tempo: un uomo e una donna che danno molta importanza agli accessori all’interno del guardaroba (43%) e che spendono molto per l’abbigliamento (28%) pur non rinunciando ad una nota personale (21%). Se la donna status symbol è ancora percepita principalmente orientata alla borsa griffata (67%) prima che al notebook ultrasottile (20%), l’uomo status symbol dei nostri tempi tiene saldamente sotto braccio il notebook (57%), sicuro così di essere sempre in contatto con il mondo e di avere il proprio universo digitale a portata di click.

22 Marzo 2011