Firefox 4, debutto con le ali

BROWSER

La nuova versione del browser Mozilla supera Explorer 9 per numero di copie nelle prime 24 ore dal rilascio. Gli utenti tedeschi i più attivi

di A.C.
Debutto fortunato per l'ultima versione di Firefox, il browser di Mozilla che si troverà a competere con il nuovo Internet Explorer di Microsoft nel mercato della navigazione online. A meno di un giorno dal rilascio Firefox 4 tocca quota 6 milioni di download contro i 2,3 milioni di download (sempre in 24 ore) raggiunti dal rivale Explorer 9 lanciato la settimana scorsa.

Scaricato un milione di volte nelle prime tre ore di disponibilità, Firefox sta riscuotendo successo soprattutto in Europa. Il browser, stando ai dati in tempo reale forniti da Mozilla, ha registrato oltre 2,3 milioni di download nel Vecchio Continente. Gli utenti più attivi sono i tedeschi, che hanno scaricato oltre 480mila copie del browser, mentre l'Italia è sesta con quasi 135mila download. In America del Nord è stato scaricato circa milione e mezzo di copie.

Firefox è l'ultimo tra i big della navigazione in rete a lanciare una nuova versione del browser. Oltre a Explorer 9 agli inizi di marzo è infatti arrivato sul web anche Chrome 10, l'ultimo browser di Google.
Stando ai dati forniti dagli analisti di Net Applications, a fine febbraio Explorer deteneva il 57% del mercato, seguito da Firefox con il 22% e da Chrome con l'11%.

23 Marzo 2011