Bpm, Intesa e Unicredit sul podio dell'innovazione Abi

PREMI

Assegnati i premi della prima edizione del concorso dedicato ai servizi bancari avanzati. L'iniziativa candidata al "Premio dei Premi", la competizione nazionale promossa dal Consiglio dei ministri

di E.L.
L’Abi premia le banche più innovative. La prima edizione del concorso “Premio per l’innovazione nei servizi bancari”, a cui hanno partecipato 38 progetti, ha incoronato le iniziative che, meglio di altre, raccontano del ruolo di “diffusori di innovazione” svolto dagli istituti di credito.

Al “Fondo Nasko” della Banca Popolare di Milano è stato assegnato il riconoscimento “Innovazione per la collettività: La banca di oggi per il mondo di domani”, che premia i servizi che hanno portato benefici all’intera comunità. Nella stessa categoria, il progetto “A scuola di risparmio” della Cassa di Risparmio di Fossano ha ricevuto la Menzione Speciale Educazione Finanziaria e “Il lancio della prima banca italiana dedicata ai cittadini stranieri” di Extrabanca la Menzione Speciale Inclusione Finanziaria.

Il “Premio Innovazione per i clienti: La banca su misura”, dedicato ai progetti innovativi che hanno sviluppato nuove modalità di relazione con la clientela, è andato a “La banca vicino al cliente” di Intesa Sanpaolo. Nella stessa categoria, “La banca del futuro” di Banca Sella ha ottenuto la Menzione Speciale Canali Innovativi; “RealBanking” della Cassa Rurale di Levico Terme la Menzione Speciale Multimedialità e “Creval accanto a te” del Credito Valtellinese la Menzione Speciale Accessibilità ai Servizi.

Il “Premio Innovazione per le imprese: La banca per valorizzare il territorio”, dedicato ai servizi innovativi utili a consolidare nuove modalità di relazione con le imprese locali, infine, è stato assegnato al progetto “@GlobalTrade” di Unicredit. Nella stessa categoria, la Menzione Speciale Sostegno al Territorio è andata a “Time Out” del Monte dei Paschi di Siena e la Menzione Speciale Prossimità a “Comparto Agri” della Cariparma.

Il Premio Abi rientrerà nel "Premio dei Premi”, il Premio Nazionale per l'Innovazione promosso dal presidente del Consiglio dei ministri.

24 Marzo 2011