Nasce Cream, servizio misura-reputazione online

CRIBIS D&B

Cribis D&B (società del gruppo Crif specializzata nella business information), lancia Cream, servizio di analisi del web e monitoraggio del sentiment online. Viene misurato il livello e la qualità della reputazione sulla Rete di un'azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.

Frutto della partnership tecnologica con Expert System, leader in Europa nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, con Cream CRIBIS D&B ha ulteriormente arricchito la propria offerta con un nuovo servizio in grado di intercettare, monitorare e analizzare in tempo reale le opinioni espresse via web da consumatori, clienti e utenti su un'azienda, il suo marchio, i suoi prodotti e servizi, ma anche i competitor, i partner e i mercati di riferimento. La soluzione, innovativa sul mercato italiano, combina semplicità e autonomia di utilizzo con massima efficienza e avanguardia tecnologica.

Accessibile a imprese di qualsiasi dimensione, Cream consente di individuare agevolmente e tenere sotto controllo in modo totalmente automatizzato i contenuti e le conversazioni online per capire non solo di chi o di che cosa si parla ma anche, e soprattutto, come se ne parla. Il software su cui si basa il servizio, sviluppato da Expert System, è infatti in grado di comprendere il significato delle parole sul web eseguendo un'analisi semantica dei giudizi espressi, per poi creare un Report Sentiment che misura la reputazione online.

“Oggi non è possibile ignorare ciò che viene detto nel web - dichiara Marco Preti, Amministratore Delegato di Cribis D&B -. Per questo consideriamo il monitoraggio del sentiment una grande opportunità per rispondere concretamente all’esigenza dei nostri clienti, ma anche di manager, responsabili marketing e decisori aziendali, di avere a disposizione un quadro preciso degli argomenti, delle tendenze e dei giudizi discussi online relativamente alla propria azienda, così come a partner o prodotti. La semantica garantisce oggi il più alto livello di precisione nell’interpretazione del significato delle frasi e si configura come la migliore tecnologia in grado di permettere alle aziende di cogliere tempestivamente segnali deboli, intercettare movimenti di opinione, arricchire esiti di ricerche più standard con dati molto dinamici come quelli scambiati nel web.”

“Sviluppare una capacità di ascolto efficace sulla cosiddetta Voice of the Customer è fondamentale soprattutto oggi - spiega Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System -, in particolare se si tratta di settori di mercato piuttosto burrascosi. Per crescere e migliorare, infatti, le aziende hanno bisogno di conoscere sempre meglio i propri clienti. In molti casi, però, non si sa precisamente a quali informazioni dare importanza e a chi rivolgersi”.

04 Aprile 2011