Facebook, sbarco in Cina. Accordo con Baidu in vista

SOCIAL NETWORK

Negoziati in corso per la creazione di un social network destinato al mercato locale, bypassando le restrizioni imposte dal governo di Pechino

di F.M.
Facebook pronto a scalare la Grande Muraglia. Il social network avrebbe infatti siglato un accordo con il gigante cinese del search, Baidu, con l’obiettivo di creare una nuova piattaforma social destinata al mercato locale.
A riportare per primo la notizia - poi ripresa da tutti media internazionali - il portale web Sohu.com, pubblicando le dichiarazioni (rigorosamente anonime) di alcuni dipendenti di Baidu. Stando ai termini dell’intesa il nuovo sito non sarà collegato alla rete mondiale di Facebook, attualmente inaccessibile in Cina a causa delle restrizioni imposte da Pechino: per il lancio della piattaforma verrà creata una joint venture ad hoc.
L’accordo arriva alla fine di una serie di incontri tra il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg e il Ceo di Baidu, Robin Li e si presenta una conferma dell'interesse del social network per la Cina continentale. Facebook ha annunciato in febbraio di avere aperto un ufficio a Hong Kong, il suo terzo ufficio in Asia, mentre Mark Zuckerberg ha visitato la Cina nel mese di dicembre, paventando le ipotesi che Pechino accoglierebbe volentieri la società californiana. Durante la sua visita in Cina, Zuckerberg ha incontrato con Charles Chao, Ceo del portale Sina.com.

La Cina ha 450 milioni di utenti Internet, un dato in costante aumento. Pechino ha creato un vasto sistema di censura dei siti web che possono bloccare o cancellare i dati ritenuti sensibili. Questo sistema evita alla maggior parte dei cinesi l'accesso alla rete mondiale di Facebook. Secondo le informazioni pubblicate da Sohu.com la data per il lancio del nuovo sito cinese di social networking non è stata ancora fissata.

Il progetto partirà infatti solo dopo l’ok da parte delle autorità cinesi potrà prendere il via soltanto nel momento in cui arriverà lo specifico benestare da parte delle autorità di Pechino. L'accordo sarebbe prezioso sia per il sito di Zuckerberg che finalmente potrà sbarcare nel più grande mercato mondiale sia per Baidu che riuscirebbe a monetizzare al meglio il traffico e l'advertising. Per ora le aziende non hanno voluto commentare la notizia.

12 Aprile 2011