Software per un commerce "smarter"

IBM

Ibm lancia nuove offerte di software e servizi dedicate ad aiutare le imprese ad adattarsi rapidamente all'aumento della domanda dei clienti nei mercati B2B e B2C, interessati dalla trasformazione digitale di oggi.

Con la sua iniziativa Smarter Commerce, Ibm aggancia un mercato che, secondo le stime, è destinato a crescere fino a 20 miliardi di dollari, solamente per quanto riguarda il software, entro il 2015. Smarter Commerce trasforma il modo in cui le aziende gestiscono e si adattano ai trend dei clienti e del settore nei processi di marketing, vendita e servizi, nell'intero ciclo del commercio, ponendo il cliente al centro di qualunque loro decisione e azione.
“In questa nuova era del commercio, le imprese di successo devono trovare nuove modalità per incontrare e servire i clienti che acquistano attraverso gli smart phone o i siti web, dopo aver usato i social network o i motori di ricerca per decidere che cosa acquistare”, spiega Craig Hayman, General Manager, Ibm Industry Solutions. “Allo stesso tempo, le imprese devono assicurarsi di avere i mezzi per gestire con efficacia la propria rete di fornitori e partner commerciali, per avere i prodotti giusti al momento e nel posto giusto al fine di soddisfare questa nuova domanda dei clienti”.

Sulla base delle innovazioni sviluppate dal team di Ricerca e delle acquisizioni, Ibm, fornirà diverse nuove offerte di software Smarter Commerce, per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di business:
Business analytics avanzata - La web analytics di WebSphere Commerce e Coremetrics consentirà ai clienti di acquisire più rapidamente elementi di conoscenza su statistiche, grafici e dashboard per determinare l’efficacia dei programmi di marketing, le prestazioni dei call center e le iniziative di cross-selling, facilitando la gestione e il miglioramento della customer experience.
Cloud Computing - La nuova offerta Coremetrics Lifecycle è un prodotto fornito via cloud, che aiuta a tenere traccia delle tappe chiave di progresso dei clienti, consentendo investimenti più mirati nei programmi, contenuti e prodotti di marketing, per migliorare i risultati.
Commercio cross-channel - Attraverso l’integrazione di Coremetrics Intelligent Offer e WebSphere Commerce, le organizzazioni possono acquisire elementi di conoscenza immediati sui trend degli acquisti online. Le aziende possono snellire il processo quote-to-cash con Sterling Configure, Price, Quote e la business intelligence integrata di Cognos.
Social Business – L’integrazione di Coremetrics Social Analytics e WebSphere Commerce consentirà alle imprese di misurare l’impatto dell’attività sociale sul proprio sito web di commercio, incluse le segnalazioni e l’uso di funzionalità dei social network, quali recensioni dei prodotti, consentendo migliori decisioni di investimento nei programmi sociali.
Pianificazione ed esecuzione della Supply Chain - Grazie all’integrazione di WebSphere Commerce e Sterling Order Management, Smarter Commerce di Ibm consente alle imprese di ottimizzare gli investimenti di magazzino, fornendo una maggiore visibilità e informazioni potenziate sulle reali posizioni delle scorte e sulle opzioni di approvvigionamento, che si traducono in una migliore percentuale di richieste evase a un costo inferiore.

Ibm completa questo nuovo software con due offerte di servizi Smarter Commerce. Cross-channel experience assessment fornisce un’analisi strategica e raccomandazioni prioritizzate per identificare le esigenze e le aspettative del cliente, nel contesto di un mondo più mobile e socialmente connesso, al fine di allineare al meglio le funzionalità inter-canale in tutta la catena del valore del commercio. Il customer value strategy accelerator fornisce una roadmap e raccomandazioni prioritarie per identificare nuovi modelli di business in grado di prevedere le esigenze del consumatore sociale, digitale e mobile.

13 Aprile 2011