PosteMobile l'operatore preferito dagli italiani

ALTROCONSUMO

Secondo uno sondaggio che ha coinvolto 5.400 utenti i servizi del braccio di telefonia dell'azienda capitanata da Sarmi sono in pole position per soddisfazione complessiva ed economicità

di Alessandro Castiglia
Secondo una ricerca condotta da Altroconsumo sulla soddisfazione dei clienti degli operatori di telefonia mobile e degli operatori virtuali di rete mobile (Mvno), la società del Gruppo Poste Italiane riscuote il maggior gradimento tra gli 8 operatori attivi in Italia (Tim, Vodafone, Wind, Tre, A-Mobile, Fastweb e Coop Voce).

Secondo quanto rende noto lo stesso Gruppo Poste Italiane, le risposte fornite dal campione (5400 cittadini italiani tra i 18 e i 65 anni intervistati mediante questionario), hanno messo in luce “l’elevato gradimento espresso dai consumatori. PosteMobile è risultato primo in classifica in termini di soddisfazione complessiva e ha ottenuto il massimo dei voti su tre delle cinque voci analizzate da Altroconsumo: chiamate nazionali, chiamate internazionali, sms, Internet e trasparenza. Nella graduatoria PosteMobile si colloca al primo posto per economicità delle telefonate in Italia e all’estero e dei messaggio di testo mentre è secondo per trasparenza e terzo nei servizi Internet”.

“Sin dal suo lancio, nel novembre 2007, l’offerta PosteMobile si è dimostrata distintiva nel mercato avendo arricchito la tradizionale offerta di telefonia mobile integrandola con servizi esclusivi di mobile payment, mobile banking e mobile commerce. Attraverso il menù della Sim PosteMobile – continua PosteMobile - è possibile pagare bollettini premarcati, effettuare bonifici e giroconti, ricaricare la Postepay e il credito telefonico propri o di un’altra persona, trasferire denaro all’estero e acquistare beni e servizi”.

“Tra le opportunità offerte figurano l’acquisto in mobilità di biglietti dei mezzi Atac nella città di Roma, oppure il pagamento del parcheggio nelle città italiane in cui è attivo il servizio Telepark. Recentemente PosteMobile ha presentato una novità assoluta nel panorama delle telecomunicazioni mobili italiane, proponendo la propria SIM per pagare gli acquisti online, in alternativa agli strumenti di pagamento esistenti (Carte di credito, Paypal, Google Checkout, etc). L’operatore di telefonia di Poste Italiane si sta avvicinando al traguardo di 2 milioni di Sim attive; oltre il 70% dei clienti ha deciso di associare la Sim al proprio conto corrente BancoPosta o alla carta prepagata Postepay.

A oggi sono oltre 25 milioni le operazioni (dispositive e informative) eseguite in sicurezza tramite il cellulare, per un controvalore di oltre 256 milioni di euro. Nel febbraio 2010, inoltre, PosteMobile ha fatto il suo ingresso nel mercato dei prodotti lanciando il primo cellulare brandizzato. Oggi nel listino PosteMobile figurano 8 cellulari e il primo tablet pc a marchio PosteMobile, il ‘PM1152 Tabula’”.

13 Aprile 2011