Nasce su Facebook il primo negozio per Pmi

SOCIAL NETWORK

Blomming, start-up italiana, consente a piccole imprese e professionisti l'apertura di uno spazio sul social network. Attraverso la vetrina virtuale sarà possibile condividere, commentare e acquistare i prodotti

di Andrea Ciccolini
Vuoi creare un negozio direttamente su Facebook? Da oggi si può con Blomming. La start-up italiana consente di “costruire” sul social network da 600 milioni di utenti una vetrina dove mostrare, condividere, commentare e acquistare prodotti. Facebook, con il cosiddetto “F-commerce”, si prepara ad insidiare anche in Italia il colosso Amazon trasformandosi da semplice luogo dove promuovere i prodotti, acquistabili solo sui siti di vendita, a vero e proprio negozio. Solo all’atto del pagamento l’utente viene reindirizzato su Blomming.

Facebook, con circa 19 milioni di utenti italiani iscritti, di cui 12 si collegano almeno una volta al giorno, è un luogo ideale per attrarre clienti.

"Esistono poche realtà che stanno sperimentando la creazione di negozi su Facebook - commenta Alberto D’Ottavi co-fondatore di Blomming - e sono tutte soluzioni per grandi aziende. Noi per primi in Italia abbiamo voluto aprire questa possibilità a tutti coloro che credono nelle potenzialità dei social network e vogliono sperimentare l'F-commerce, ma non sanno ancora come realizzarlo. Si rivolge a piccole e medie imprese, micro-business, liberi professionisti come artigiani e designer, e altri. Chiunque può usare Blomming in modo semplice e intuitivo".

13 Aprile 2011