Sita-Capgemini, appalto da 120 milioni di euro per l'IT in aeroporto

L'ACCORDO

Fornitura in outsourcing di soluzioni hi-tech a sei aeroporti inglesi tra cui quello londinese di Heathrow. Il contratto durerà 5 anni

di F.M.
Sita e Capgemini insieme per l’innovazione degli aeroporti britannici. Il fornitore di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, è entrato a far parte del consorzio creato e diretto da Capgemini per la fornitura in outsourcing di servizi di Information Technology ai sei aeroporti inglesi di proprietà della British Airports Authority (Baa), tra cui Londra Heathrow, il quarto aeroporto più grande del mondo, Londra Stansted, Southampton, Aberdeen, Glasgow ed Edimburgo. L’accordo di outsourcing ha il valore di 120 milioni di euro e durerà 5 anni.

“E’ un grande risultato – commenta il Ceo di Sita, Francesco Violante – Sita, come parte del consorzio, metterà a disposizione service e contract management nonché transformation service tra i 6 aeroporti, basandosi sull’Itil, un insieme di linee guida ispirate dalla pratica nella gestione appunto di servizi IT. Noi ci occuperemo della progettazione e della gestione dei servizi di telecomunicazione lungo l’intera rete IT degli aeroporti di proprietà della Baa. L’accordo di cinque anni prevede la fornitura diretta di servizi di rete, di telecomunicazione e radio. Affidando la gestione delle infrastrutture IT ad uno specialista del settore come Sita, Baa potrà concentrarsi sul proprio core business, con la certezza di poter contare su un’esperienza più approfondita e di un know how consolidato nel settore IT”.

Sita, nel dettaglio, fornirà servizi di rete Lan e Wlan, servizi voce e radio sui sei aeroporti, con una copertura di 90.000 punti rete Lan, 1.300 punti di accesso Wlan, 2.800 dispositivi di rete Lan e circa 4.000 terminali di radio mobile professionali. Inoltre garantirà una rete Wan perfettamente efficiente che collegherà i sei aeroporti. In aggiunta, 51 esperti di rete, radio e operazioni di sicurezza si trasferiranno da Baa a Sita

Il consorzio punta a semplificare la gestione dei servizi IT di Baa, a ridurne i costi e, allo stesso tempo, a rilanciare i livelli del servizio. Lavorando a stretto contatto con l’organizzazione dedicata alle vendite e con il settore commerciale di Baa, l’obiettivo è quello di potenziare i servizi e di offrire nuove soluzioni per le compagnie aeree, i rivenditori e le altre parti interessate in modo da trasformare l’esperienza dei passeggeri nei sei aeroporti di Baa.

Con questo incarico, l’obiettivo chiave individuato da Baa per la mission del consorzio rispetto ad Heathrow è sia porre Londra in collegamento diretto con il mondo, sia rendere l’aeroporto l’hub europeo di riferimento per la qualità del servizio che offre ai passeggeri e alle compagnie aeree. Per quanto riguarda gli altri cinque aeroporti, invece, l’obiettivo di Baa è quello di condurli a livelli ottimali di costo e servizio, senza quei servizi di valore aggiunto necessari invece per un hub internazionale.

Il consorzio, messo insieme e diretto da Capgemini come primo contraente, riunisce Sita, Atkins, Computacenter e Amor. Capgemini UK lpc fa parte del gruppo Capgemini, uno dei principali fornitori al mondo di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing.

14 Aprile 2011