Unified Ict e cloud trainano il business

INTEROUTE

Interoute Communications chiude l'anno 2010 con un bilancio molto positivo, frutto in prevalenza del successo della piattaforma Unified Ict e dell'espansione dei servizi legati al cloud computing. Il gruppo ha chiuso il 2010 con un fatturato pari a 295 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto al 2009, mentre il margine operativo lordo (Ebitda) si attesta a 58 milioni di euro (+46%).

Il lancio della piattaforma Unified Ict nel 2010 ha attratto un numero crescente di imprese internazionali alla ricerca di una maggiore flessibilità per la loro infrastruttura di telecomunicazioni e informatica. Allo stesso tempo Interoute ha ampliato la gamma delle soluzioni che offre ad altri operatori internazionali, quali Telefonica, Gibtelecom e Telecity, e ha ampliato la sua rete in Russia, Turchia e Africa. A seguito di ciò la società è stata incaricata di progettare, costruire e gestire importanti progetti di network internazionali in outsourcing, come il progetto Seacom, il cavo sottomarino lungo 17.000 km che collega i paesi dell'Africa sud orientale alla rete paneuropea di Interoute con una capacità di connessione elevata a prezzi vantaggiosi.

Commentando i risultati, Gareth Williams, Ceo di Interoute, ha dichiarato: "Oggi ci connotiamo principalmente come una società che realizza soluzioni tecnologiche per il mondo delle aziende. Una scelta che ci ha consentito di perseguire con successo l'approccio "as a service". Il 2010 è stato un anno fondamentale per noi, poiché un numero crescente di imprese internazionali si sono rivolte a noi alla ricerca di modi per centralizzare e semplificare le propria infrastruttura Ict, al fine di ottenere vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza. Essere proprietari della più grande rete in Europa per la fornitura di servizi cloud ci dà un grande vantaggio nel sostenere le imprese che stanno cercando di raggiungere questi obiettivi. Concentrandoci sul miglioramento delle prestazioni di rete e aumentando la flessibilità e l'efficienza dei costi alla base dell'offerta dei nostri servizi Ict possiamo fornire loro il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno".

Con il lancio di Unified Connectivity, Interoute ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comprano servizi di rete, dotandole con la possibilità di aggiungere e modificare i propri servizi di connettività, voce e computing in ogni momento. Un esempio è l'Esa (Agenzia Spaziale Europea) che ha scelto Interoute per creare una rete interna di distribuzione di contenuti (Cdn) e collegare i 14 siti che ospitano gli Earth Observation Payload Data Systems in Europa e in Canada.

"L'Esa è uno dei principali clienti acquisiti in Italia nel 2010 - ha aggiunto Simone Bonannini, Ad di Interoute SpA - un brand che ci riempie di orgoglio e che conferma il trend positivo di competitività e di crescita del gruppo anche per l'Italia. Interoute SpA ha chiuso il 2010 con un fatturato di circa 44 milioni e 15 dei 58 milioni di Ebtda del gruppo sono stati generati dalla filiale italiana. Interoute prevede di reinvestire i ricavi in acquisizioni sia in Italia che all'estero, una strategia messa in atto già nei primi mesi del 2011 con l'acquisizione di Visual Conference Group (Vcg), azienda leader in Scandinavia nel settore di video conferencing e telepresence".

18 Aprile 2011