Samsung cede per 1,375 miliardi di dollari gli hard drive a Seagate

STRATEGIE

Un altro passo verso il consolidamento del settore dopo l'acquisizione dello storage Hitachi annunciato da Western Digital. Grazie all'alleanza l'azienda Usa potrà tener testa alla concorrenza. E soprattutto all'avanzare delle flash memory di tablet e laptop

di A.C.
Samsung Electronics cederà il business degli hard drive disk all'americana Seagate per 1,375 miliardi di dollari (687,5 in azioni, il resto cash) come parte di un'alleanza strategica fra le due aziende. Si tratta dell'ulteriore consolidamento di un settore messo in crisi dai nuovi, più veloci chip Flash memory utilizzati nei tablet e in lacuni laptop e che ha appena registrato l'annuncio di Western Digital di acquisire per 4,3 miliardi di dollari la divisione Storage di Hitachi.

Il piano aiuterà Seagate, secondo produttore mondiale, a tener testa al leader Western Digital e darà a Samsung le risorse per investire in nuovi business come l'health care e le celle solari. Samsung avrà diritto a una poltrona nel board di Samsung. L'azienda americana fornirà a Seagate i suoi semiconduttori, mentre Seagate fornirà a Samsung hard disk drive per pc, notebook e altri device prodotti dalla sudcoreana.

Secondo iSuppli Seagate nel primo trimestre 2011 deteneva il 32% del mercato. Alleandosi con Samsung potrebbe raggiungere il 40% collocandosi dietro l'accoppiata Western Digital- Hitachi che rappresenta il 50% del mercato.

Il mercato degli hard disk drive, pilastro dell'industria dei computer fin dal 1980, stanno entrando in una nuova era, dicono gli analisti di Needham & Co.. Le vendite hanno dovuto affrontare la pressione esercitata dalle memorie flash adottate da tablet e notebook che hanno messo a repentaglio la vita dei dischi magnetici. Lo scenario immaginato dagli analisti prevede una triadi di mega-produttori (con Toshiba e Fujitsu al vertice) in grado di ridare stabilità al settore.

19 Aprile 2011