Business intelligence, mercato in volata

GARTNER

Gartner: il giro d'affari mondiale è aumentato del 13,4% nel 2010 grazie agli incentivi gorvernativi e al lancio di nuove soluzioni. Sap in pole position

di Patrizia Licata
Vale 10,5 miliardi di dollari nel 2010 il mercato mondiale delle piattaforme di business intelligence (BI), applicazioni analitiche e software di performance management (PM), pari a un incremento del 13,4% rispetto al 2009, quando le revenues si erano fermate a 9,3 miliardi, secondo l’ultimo report di Gartner.

“Nel 2010, la ripresa globale innescata dagli incentivi governativi e dal generale miglioramento macro-economico, unita al rilascio di nuovi prodotti, ha contribuito all’aumento della spesa in BI”, spiega Dan Sommer, principal research analyst di Gartner. “La spesa in BI supera di gran lunga la crescita complessiva del budget It da sette anni ed è chiaro che la business intelligence continua ad essere una tecnologia al centro delle iniziative It delle aziende”.

I quattro maggiori vendor presenti su tutti e tre i segmenti della business intelligence (BI, analytics e software PM) sono Sap, Oracle, Ibm e Microsoft: controllano, complessivamente, il 59% dello share. Nei segmenti delle piattaforme BI e delle suite Cpm, queste quattro aziende hanno quasi i due terzi della quota di mercato, mentre nelle applicazioni di analytic, Sas è la leader assoluta. Ma, secondo Gartner, gli utenti business non danno tanta importanza al vendor da cui comprano la soluzione, quanto alla funzionalità e usabilità degli strumenti che acquistano.

Con un fatturato di 2,4 miliardi di dollari e uno share di mercato del 22,9% Sap guida il mercato complessivo della BI ed è cresciuta del 16,8% rispetto al 2009. Seconda è Oracle con entrate di 1,6 miliardi, uno share del 15,6% e una crescita del 21,9% rispetto al 2009. Sas è terza, con revenues di oltre 1,3 miliardi di dollari, in aumento del 4,7%, e share del 13,2%. Ibm, con entrate di 1,2 miliardi, e una quota di mercato dell’11,6% nel 2010, è cresciuta del 7,6%; meglio di tutti ha fatto Microsoft, che ha visto salire le revenues del 23,6% a 913 milioni, per uno share dell’8,7%.

Tutti e tre i segmenti della BI registrano ottimi tassi di crescita nel 2010, rileva ancora Gartner: +12,6% per le piattaforme BI (revenues di 6,7 miliardi di dollari nel 2010); +12,8% per le suite Cpm (che hanno prodotto entrate per 2,1 miliardi); +17,7% per le applicazioni analitiche e di Performance management (1,6 miliardi di revenues nel 2010).

La crisi del 2009 ha indotto molte aziende a congelare i grandi progetti strategici, nota Gartner, e a concentrarsi su piccoli acquisti “tattici”, che hanno significato per i vendor accordi di dimensioni più ridotte a vantaggio dell’open source e dei vendor di strumenti di data discovery. Anche se il trend verso progetti di portata più limitata è proseguito nel 2010, l’anno scorso sono ripartiti anche alcuni grandi progetti strategici rimandati nel 2009, dando una spinta importante ai vendor capaci di gestire i progetti di notevoli dimensioni.

20 Aprile 2011