Samsung Italia spegne 20 candeline

ANNIVERSARI

La filiale del gruppo coreano apriva i battenti nel 1991 con 13 dipendenti. Oggi ne conta 380 e vanta 4 business unit. Il presidente Myung: "Puntiamo a diventare il brand più amato dagli italiani"

di F.M.
Samsung Electronics Italia spegne 20 candeline. Correva infatti l’anno 1991 quando apriva la sede tricolore che commercializzava televisioni a tubo catodico, videoregistratori e i primi elettrodomestici a marchio Samsung, che contava, alla fine di quell’anno, 13 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato. Tre anni dopo nel 2001 i dipendenti sono 87 e il fatturato supera i 500 milioni di euro. Una costante crescita che vede nel 2004 690 milioni di euro di fatturato e 145 dipendenti fino al 2007, anno in cui Samsung raggiunge 1,4 miliardi di euro di fatturato con 222 dipendenti. Nel 2009 conquista la leadership di mercato in 9 categorie di prodotto.

Oggi la società, che ha registrato 2,1 miliardi di euro di fatturato nel 2010 e 380 dipendenti per una quota di mercato pari al 28%, è composta da 4 unità di business: Audio-Video (televisori Led, Lcd e Plasma, lettori Blu Ray e Dvd, sistemi home theather, fotocamere digitali, videocamere), Home Appliances (condizionatori, frigoriferi, lavatrici, forni a microonde, aspirazione ed elettrodomestici ad incasso), Information Technology (notebook / netbook, monitor Lcd e monitor grandi formati, stampanti e materiali di consumo e componentistica interna -memorie, hard disk, ecc. ) e Telecommunication (telefonia mobile e fissa, Tablet, lettori Mp4).
Sungwan Myung è il presidente della filiale italiana dal 1° gennaio 2011 e le 4 business unit fanno riferimento ai due Vice President della società: Paolo Sandri, con gestione delle divisioni Audio Video, Digital Imaging e Home Appliances e Carlo Barlocco per le divisioni Telefonia Mobile, Wireline e Information Technology. Inoltre presso la filiale italiana è stato creato nel 2005 a Milano il Samsung Design Milan, uno dei 7 design center della società a livello mondiale.

“È stato fatto davvero tanto in questi 20 anni e questo è senza dubbio motivo di grande soddisfazione – commenta Sungwan Myung, presidente Samsung Electronics Italia - Anche a livello italiano siamo uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, ma tutto questo non sarebbe potuto succedere senza l’impegno e la passione di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano qui. Un ringraziamento va naturalmente a tutti i consumatori che in questi anni hanno scelto i nostri prodotti. Ma non ci fermiamo qui, il nostro obiettivo è di crescere ulteriormente e diventare il brand più amato da tutti i consumatori italiani ”.

21 Aprile 2011