Gruppi d'acquisto, debutta il social italiano Jumpin

ONLINE SHOPPING

La start up nata dalla collaborazione fra Digital Magics e Matrix (Telecom Italia) lancia la sfida a Groupon: online coupon a prezzi ultrascontati

di P.A.
Presentata oggi Jumpin, startup del gruppo Digital Magics, iniziativa tutta italiana nel settore dei gruppi di acquisto online. Jumpin è frutto della partnership con Matrix, società del Gruppo Telecom Italia.

Dopo un periodo di test, Jumpin - attivo online (www.jumpin.it) e su device mobili - propone ogni giorno offerte speciali per il tempo libero scontate fino all’80%. Usufruire delle offerte è semplice: basta registrarsi, selezionare e acquistare l’offerta. Il coupon d’acquisto ricevuto dovrà poi essere presentato all’esercente.

Il fenomeno del social shopping, nato nel 2009 negli Stati Uniti, si è ormai pienamente affermato anche in Italia e, a oggi, conta circa 6 milioni di utenti mensili, con una crescita nel 2010 del +102% (elaborazione Nielsen sui dati Audiweb).

Jumpin punta sulla rete commerciale per una copertura geografica capillare e scommette sull'ampiezza merceologica. Oltre alle offerte tradizionali a sconto fisso quelle l'azienda adotta anche sconto variabile in funzione dei partecipanti. A ciò si aggiungono la mappa delle offerte, i profili dei partecipanti e, a breve, i sistemi di gestione dei crediti per i coupon non redenti.

In virtù della partnership commerciale stipulata con Matrix e in particolare con iopubblicità, l’offerta per l’advertising locale su Internet, voce e mobile, Jumpin beneficia del supporto di circa 500 agenti e 16mila esercenti, già clienti di iopubblicità, distribuiti in tutte le province italiane.

Jumpin, inoltre, può contare sulla partnership editoriale con il portale Virgilio, che già promuove le offerte sia in home page, sia nei suoi 8.100 portali locali, sia nei canali tematici, garantendo alle offerte di Jumpin un bacino di circa 13,8 milioni utenti unici mensili (fonte Audiweb).

La piattaforma proprietaria di Jumpin realizza importanti innovazioni ed è stata studiata per poter supportare lo sviluppo internazionale del progetto.

"Gli aspetti innovativi di Jumpin saranno un elemento portante del nostro posizionamento - ha detto Massimo Martini, partner del Lab Digital Magics e Ceo di Jumpin con un passato in Kelkoo e Yahoo! - Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti offerte più interessanti, più ampie e meglio distribuite a livello locale. Soprattutto ci sta a cuore la qualità del servizio e la tutela degli utenti che saranno con Jumpin certamente più garantiti dalla presenza sul territorio di una forza commerciale professionale e consolidata come quella di iopubblicità".

“In meno di 100 giorni siamo stati in grado di raccogliere oltre 3milaofferte e contiamo di chiudere l’anno a quota 13mila - ha detto Alessandro Petrella, responsabile commerciale di Matrix - Al contrario dei siti già presenti nel mercato, Jumpin, proprio grazie alla sinergia con iopubblicità, è in grado di appoggiarsi ad una rete vendita già ampiamente strutturata e preparata su tutto il territorio nazionale, tanto che già da oggi possiamo offrire affari provenienti da 85 province italiane e suddivisi su oltre 200 categorie merceologiche. Ciò che proponiamo, con Jumpin, è dunque un'innovativa e tremendamente efficace opportunità di comunicazione per tutte quelle piccole e medie imprese che rappresentano l'Italia e che sanno bene come fare affari".

La maggiore varietà nelle categorie merceologiche dei servizi proposti fa si che i “jumpers” possano scegliere proposte che vanno dalla ristorazione ai centri benessere, dai viaggi alla bellezza, ma spaziano anche dall’abbigliamento ai corsi di formazione, dai biglietti per spettacoli ai servizi per la cura degli animali domestici.

04 Maggio 2011