Hp&Microsoft, alleanza globale per comunicazione unificata

PARTNERSHIP

All'Interop Las Vegas 2009, HP e Microsoft hanno annunciato l’estensione, a livello globale, della partenership tra le due società in ambito Unified Communications and Collaboration di quattro anni.
Come parte della loro Frontline Partnership, le due società prevedono di investire fino a 180 milioni di dollari nello sviluppo del prodotto, servizi professionali, nonché nella vendita e nel marketing comune, con lo scopo di aiutare le aziende a ridurre i costi e migliorare la produttività.
La soluzione, che riguarda software, hardware, reti e servizi, consentirà ai clienti di migliorare la produzione delle imprese e ridurre i viaggi, le telecomunicazioni e i costi operativi dell'IT. Tutto questo sarebbe realizzato attraverso la semplificazione delle comunicazioni in tutta la messaggistica, i video e la voce con applicazioni e dispositivi collegati. HP e Microsoft prevedono inoltre di fornire per la necessità dei clienti di flessibilità e controllo la gestione  efficiente della loro infrastruttura delle comunicazioni.
La domanda di comunicazione e collaborazione unificata delle tecnologie è in rapida crescita. Secondo un report di Forrester Research, l'84% delle imprese nel Nord America e in Europa stanno già valutando applicazioni di Unified Communications e soluzioni di collaborazione, e il mercato dovrebbe crescere con un tasso del 35,9% fino al 2015.
"I clienti possono ridurre i costi e migliorare rapidamente la produttività dei dipendenti con la collaborazione e la comunicazione unificate di HP e Microsoft", ha affermato Ann Livermore, Executive Vice President, Technology Solutions Group di HP. "Noi forniamo ai clienti soluzioni che sono ricche, intuitive e accessibili da qualsiasi punto su quasi qualunque dispositivo."
HP e Microsoft condividono una visione comune per la produttività aziendale basata su soluzioni aperte, con piattaforme basate su software che funzionano insieme alle applicazioni e i sistemi che tutti conoscono e usano già oggi.

"Insieme, stiamo offrendo l'ampia capacità delle nostre rispettive tecnologie per offrire una vera comunicazione e collaborazione unificata per aiutare i nostri clienti a migliorare la produttività aziendale", ha affermato Stephen Elop, presidente di Microsoft Business Division di Microsoft. "Questo significa un clic per comunicare, fare un clic per una conferenza, un clic per collaborare".
"L'approccio di Microsoft alla soluzione di comunicazione e collaborazione unificate, combinate con HP nel mondo della tecnologia e dei servizi, ci aiuterà a guidare l'innovazione e la crescita nel nostro business", ha detto Tina Atkinson, sponsor del programma New Ways of working, Cathay Pacific Airways. "Cathay Pacific Airways ha seguito un dettagliato processo di gara e ha scelto di Microsoft e HP, perché hanno soddisfatto nel miglior modo le nostre esigenze di flessibilità e di approccio globale alla comunicazione e alla collaborazione unificata, su misura per i nostri bisogni."

Lo sviluppo del prodotto e l'integrazione
• Le due società formeranno squadre congiunte di collaborazione su prodotti e servizi attraverso lo sviluppo di Microsoft Office SharePoint Server, Microsoft Exchange Server e Microsoft Office Communications Server, così come i prodotti HP ProCurve networking.
• HP otterrà la qualifica Microsoft Unified Communications per l'HP dx9000 Business TouchSmart PC e una selezione di smartphone.
• HP otterrà la qualifica Microsoft Unified Communications er i nuovi telefoni IP da scrivania.
• HP Business Technology Optimization (BTO), aggiungerà un sostegno supplementare per Microsoft Office Communications Server, compresa la capacità di fornire in tempo reale i parametri di qualità del servizio per la voce e video sulle infrastrutture di rete IP.
• Le due società forniranno un punto di interoperabilità con soluzioni HP Halo telepresenza e Microsoft Office Communications Server basato su conferenze unificate, che permette a qualsiasi partecipante di Microsoft Office Communication Server PC di essere a partecipare in teleconferenza.
Servizi professionali
• Microsoft e HP offrono una serie completa di servizi di produttività per le imprese che vanno dalla valutazione, pianificazione e progettazione di architetture per l'attuazione, il monitoraggio, la gestione e il supporto per il software, l'hardware di rete, server, infrastrutture di stoccaggio e componenti condivisi nel portfolio.
• HP dedicherà un team globale di servizi professionali per supportare il progetto comune di soluzioni, aiutando i clienti a raggiungere i migliori livelli di disponibilità della rete e tempi di risposta.
• L'obiettivo di HP e Microsoft è anche la fornitura di servizi di comunicazione, offrendo loro le stesse tecnologie e servizi per consentire di ospitare la comunicazione e collaborazione unificata dei servizi per le piccole e medie imprese.
• HP e Microsoft forniranno servizi per i clienti che cercano di eseguire la loro tecnologia on-premice, completamente in outsourcing, o che si avvalgono di una combinazione di entrambi.
• HP e Microsoft lavorano insieme per affrontare la collaborazione in tempo reale dei clienti utilizzando esigenze HP Halo.

21 Maggio 2009