Facebook, fuga di dati verso le adv company

IL CASO

La security company Symantec ha individuato un bug nel social network che avrebbe reso disponibili centinaia di migliaia di dati personali agli inserzionisti. L'azienda di Zuckerberg ammette la falla e rassicura gli internauti: problema risolto 

di P.A.
Dopo il mega hackeraggio al network Sony-Playstation, spunta un altro problema di sicurezza e privacy per gli utenti della rete. Facebook potrebbe aver rivelato accidentalmente negli ultimi anni alcune informazioni personali degli utenti a soggetti terzi, in particolare inserzionisti. È quanto sostiene sul proprio blog ufficiale Symantec, la società specializzata in sicurezza informatica.

Secondo Symantec, oltre ad avere accesso alle informazioni personali come profili, fotografie e chat, i soggetti terzi potrebbero aver avuto la capacità anche di postare messaggi. "Fortunatamente, queste terze parti potrebbero non essersi rese conto della loro capacità di accedere a queste informazioni", sostiene Nishant Doshi di Symantec, aggiungendo che la società ha trasmesso un'informativa a Facebook.

Il problema riguarderebbe un bug nel social network, che avrebbe esposto i dati personali a partire dal 2007.

Il più grande social network al mondo ha confermato la fuga di dati e ha assunto misure per risolvere il problema. Symantec stima che fino ad aprile 2011, 100mila applicazioni hanno avuto questa perdita di dati. Nishant Doshi consiglia agli utenti del social network di cambiare la password di accesso.

La replica di Facebook
"Sfortunatamente, il loro (di Symantec) rapporto presenta qualche dato inaccurato. Specificamente, abbiamo condotto un'indagine minuziosa che non ha fornito prove del fatto che questa vicenda abbia portato a condividere informazioni private sugli utenti con soggetti terzi non autorizzati", ha detto il portavoce di Facebook Malorie Lucich in un comunicato.

Lucich ha detto che il rapporto non tiene neanche conto degli obblighi contrattuali di inserzionisti e sviluppatori, che proibiscono loro di ottenere o condividere informazioni sugli utenti in un modo che "viola le nostre politiche".

Il portavoce ha anche confermato che la società ha rimosso le Api (Application Programming Interface) superate di cui parla il rapporto di Symantec.

Facebook conta oltre 500 milioni di utenti e sfida Google and Yahoo! per il tempo trascorso online dagli utenti e per i ricavi da pubblicità.

11 Maggio 2011