Amministrative, Pisapia è già sindaco su Facebook

CURIOSITA'

La società Reputation Manager ha studiato l'andamento delle Pagine Fan dei candidati sindaco per Milano, Torino, Bologna e Napoli. Lo sfidante della Moratti fa il pieno di preferenze

di Andrea Ciccolini
Le amministrative sono alle porte e Reputation Manager, società di ingegneria reputazionale specializzata nel Web 2.0, ha analizzato la presenza e i contenuti su Facebook dei candidati sindaci di Milano, Torino, Bologna e Napoli. “Lo scopo era quello di capire come si è svolta la comunicazione su Facebook sull’argomento elezioni comunali, sia in termini quantitativi sia qualitativi - spiega Andrea Barchiesi, Managing Director di Reputation Manager - e di misurare quanto le conversazioni che avvengono nei gruppi e sulle pagine Facebook siano indicative di un effettivo modo di sentire della Rete rispetto agli argomenti e alle persone della campagna elettorale”.

Su Facebook, relativamente alle amministrative, sono presenti 28 “Gruppi” e 148 “Pagine”, popolati per il 60% circa da uomini e per il 40% da donne. L’80% delle conversazioni si mantengono su toni neutrali, i commenti negativi sono solo il 10%.

La “Pagina Fan” più popolata è “Giuliano Pisapia Sindaco x Milano” (candidato del centro-sinistra), con circa 26mila fans (ultimo rilevamento al 12 maggio); poi troviamo “Luigi De Magistris Sindaco per Napoli” (candidato per Italia dei Valori) con circa 10mila fans; dopo Mario Morcone, sempre per Napoli, ma del Pd, con circa 6mila, Piero Fassino (Torino, Pd) con 5mila fans, a distanza ravvicinata c’è Gianni Lettieri, candidato del Pdl a Napoli; Mattia Calise, giovanissimo candidato a Milano per il Movimento 5 Stelle-con Beppe Grillo, poi la pagine di Milly Moratti per Pisapia, circa 1.600 fans, che stacca di poche decine la Pagina della cognata candidata sindaco a Milano per il centro-destra. Merola (centro-sinistra), Bernardini (centro-destra) e Bugani (5 stelle), candidati per Bologna, si attestano tutti sui 1.000/1.500 fans, come anche Manfredi Palmeri (Terzo Polo) candidato a Milano.

A sfruttare maggiormente il social network di Zuckerberg è il centro sinistra, in particolare il Pd che conta il 65% delle pagine, poi troviamo l’Idv con una presenza del 15%. Poi vengono il Pdl con l’11% e “Cinque Stelle” con il 7%; i partiti del Terzo Polo con il 2% collettivo, sono i meno attivi su Facebook. Milano, con il 55%, si attesta come la città dove i candidati sfruttano di più il social network, Napoli arriva seconda con il 34%, poi Torino con il 9% e Bologna con il 2%.

Da notare che Mattia Calise (Cinque Stelle) arrivi prima di Letizia Moratti con il doppio di fans (4mila contro 2mila), nella battaglia per Milano dove Pisapia, però, rimane davanti a tutti con quasi 29mila fans totali.

Le vere sorprese arrivano dal tipo di conversazioni e contenuti sulle Pagine dei due principali contendenti per Milano. Quantitativamente Pisapia stravince per numero di fans, l’indice di “densità sociale” rilevato da Reputation Manager (rapporto tra numero di post in bacheca e numero di fans), è molto alto per Moratti (80%), il che significa che quasi tutti i 1.600 fans della Pagina di sostegno più importante al sindaco uscente postano commenti con molta frequenza; i fans di Pisapia invece si possono definire più “tranquilli”, con un indice di social density del 2%. In termini assoluti, si tratta di 600 post, contro i 1.300 circa di Moratti.

Però è doveroso notare che il contenuto dei commenti su Pisapia è per l’80-90% positivo, mentre sul versante Moratti è per oltre il 90% negativo. “La comunicazione del Sindaco di Milano uscente - commenta Andrea Barchiesi - come ci dice il nostro strumento di analisi psicolinguistica e di prossimità emotiva, è connotata da una modalità di comunicazione istituzionale e centrata sulla figura del leader, a cui ben rispondono i suoi fans su Facebook; ma incentrando la comunicazione social, basta guardare i titoli delle pagine ufficiali, sulla sua figura personale e il suo ruolo anziché sulla coalizione, si è esposta maggiormente alle opinioni negative. Pisapia, al contrario, ha scelto di puntare sulla sinergia della coalizione e quindi di distribuire la sua comunicazione su più figure. Il dato interessante a questo punto, a nostro parere, è che una comunicazione sociale come quella di Pisapia su Facebook, sebbene raccolga grandi numeri, acquisisce meno viralità e risonanza di una comunicazione più personale perseguita dal sindaco uscente ”.

Per quel che riguarda le altre città toni e numeri sono più bassi. A Torino il 75% dei fans (oltre 5mila) è per Fassino, mentre Bertola (Cinque Stelle) ne raccoglie circa 1.300 che rappresenta il 20% ottenendo un margine sostanzioso sui candidati di Pdl e Terzo Polo. A Bologna i tre principali candidati sono molto vicini, con Bernardini e Merola entrambi oltre il 36% e il candidato di Cinque Stelle, Bugani, al di sotto del 30%.

Importante notare come a Napoli il candidato Idv Luigi de Magistris surclassa tutti i rivali con 10mila fans, il doppio del candidato del Pd Morcone, ed è in costante crescita, più 7% nei soli ultimi 2 giorni.

Se l’attività svolta su Facebook dai candidati sindaco sarà in grado di spostare l’ago della bilancia degli elettori potremo scoprirlo solo dopo il 15 maggio.

13 Maggio 2011