Centric Software sbarca in Italia

IL DEBUTTO

L'azienda americana specializzata in soluzioni di Product lifecycle management nel settore della moda e del lusso apre una sede a Milano. Stefano Lena nominato Vp of global sales e general manager per l'Europa

di P.A.
Centric Software, fornitore di soluzioni per il Product lifecycle management (Plm) dedicate ai settori moda, lusso e beni di largo consumo, apre i battenti in Italia. Il debutto della nuova sede italiana si inserisce nel piano di espansione di Centric nel vecchio continente. Nel 2010, si legge in una nota aziendale, la società ha registrato una crescita del 200% sul mercato europeo. L'azienda ha annunciato un piano di espansione per il 2011 che prevede l’apertura di filiali dirette in Italia, Francia e Regno Unito ed il potenziamento dei team esistenti.

“Il mercato italiano presenta ottime opportunità di crescita per Centric – ha detto Veronica Peraro, direttore commerciale Italia – Il settore fashion è uno dei più importanti per l’economia del paese, con un fatturato complessivo di 50 miliardi di euro e la presenza di oltre 70mila aziende, a cui Centric è in grado di offrire soluzioni avanzate e facili da usare”.

Nel portafoglio clienti l'azienda conta su Longchamp, Balenciaga, Bass Pro Shops e Le Coq Sportif, che si sono già affidati alle soluzioni Centric per la gestione del ciclo di vita del prodotto.

Centric Sotware ha da poco lanciato mobility apps nel settore moda. “La nostra è la prima società ad aver realizzato applicazioni per iPad appositamente studiate per la gestione della collezione e del prodotto - sottolinea Stefano Lena, neo Vice president of global sales e general manager per l’Europa - In questo modo Centric si pone nella posizione ideale per continuare a crescere in maniera significativa anche nei prossimi anni. L’obiettivo a livello europeo è di continuare ad espandersi al tasso del 30-50% per i prossimi 3-5 anni”.

Stefano Lena è stato nominato nuovo Vice president of global sales e general manager per l’Europa nell'ambito dell'aperura della nuova sede milanese. Il manager porta con sé oltre 20 di esperienza nella vendita di soluzioni enterprise a livello internazionale e una conoscenza approfondita dei settori moda, lusso e beni di largo consumo. Prima del suo arrivo in Centric, è stato Vp of global sales and marketing della B.U. Supply Chain Management di Txt-solutions.

Lì ha sviluppato i mercati retail, fashion e consumer products e guidato l’espansione della società di Milano in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

In precedenza, Lena è stato senior business and technology consultant presso Accenture (in passato Andersen Consulting). Laureato in Informatica all’Università di Milano, ha partecipato per due anni a progetti sperimentali di ricerca operativa.

20 Maggio 2011