Multiscreen e multicanale: così l'impresa del futuro

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Adobe lancia una piattaforma per consentire alle aziende di sfruttare le potenzialità dei canali digitali e in particolare dei social networks. Valle: "Modello di pricing personalizzato e offerta tarata sulla base dei volumi di traffico"

di Gian Carlo Lanzetti
“Noi di Adobe non ci limitiamo soltanto a proporre esperienze digitali ma ci sforziamo di renderle ‘coinvolgenti’ per i nostri clienti, tipicamente le strutture di marketing di grandi ma anche piccole società con un elevato numero di clienti gestiti online. Mentre per anni ci siamo preoccupati pressoché unicamente di fornire strumenti per la creazione e la distribuzione di contenuti, da qualche tempo, grazie anche a delle acquisizioni mirate, forniamo anche servizi di ottimizzazione, Ovvero una piattaforma completa multiscreen e multicanale per le imprese che vogliono essere davvero digitali e avvalersi appieno dei dati rilevabili sui social networks”.

In sintesi è questa una delle linee strategiche di Adobe illustrata oggi da Andrea Valle, Emea senior techical architect della società, durante un incontro con la stampa per illustrare i più recenti annunci. “Si stima, aggiunge che oggi a fronte di 80 dollari spesi per fare pubblicità, appena uno viene impiegato per stimolare il cliente a fare operazioni sul sito. Una sproporzione evidente, che andrà sicuramente corretta. Che con i nostri nuovi tool pensiamo di poter già modificare nel breve termine, come insegnano i casi di due nostri importanti clienti: Unicredit e Ing Italia”. Per operare questa rimodulazione Adobe ha sviluppato una piattaforma che integra al suo interno alcune importanti funzioni: misurazione dei dati che transitano sul sito, esecuzione o definizione di campagne, automazione di detti processi e estensione delle medesime regole a tutti canali online per un approccio unitario e integrato.

La società ha anche realizzato un data center a Londra per sostenere le attività e da un paio di mesi tutti i nuovi clienti europei sono supportati da questo sito. C’è un dato che Valle ama ricordare: “Le nostra soluzioni ormai gestiscono più di 3000 miliardi di transazioni al trimestre. E’ doveroso da parte nostra fornire gli strumenti più avanzati per ottimizzare i flussi e permettere alle strutture di marketing delle aziende di cogliere i migliori risultati dai loro investimenti pubblicitari e nei siti. Lo facciamo con una piattaforma flessibile e un modello di pricing molto personalizzati e basato quasi sempre sui volumi di traffico”.

E’ quanto si propone di fare Online Marketing Suite, la piattaforma di nuova generazione basata su tecnologia Omniture, appena lanciata. Le aree social, mobile e video sono diventate canali digitali mainstream e la nuova piattaforma è stata appositamente progettata per supportare l’analisi con ricerche più approfondite e indicazioni più tempestive su queste tipologie di flussi di dati. Inoltre, la piattaforma potrà essere estesa a nuovi e imprevedibili canali di interazione e, promette Adobe, amalgamerà tutti gli elementi dell’informazione nell’infrastruttura analitica complessiva.

La Suite si compone di applicazioni integrate per raccogliere e sfruttare il potere delle informazioni sui clienti con l’intento di ottimizzare il lavoro di acquisizione, conversione e fidelizzazione dei clienti nonché la creazione e distribuzione dei contenuti. Ad esempio, utilizzando la Suite, i professionisti del marketing possono individuare le strategie più efficaci e la collocazione migliore per gli annunci pubblicitari, oltre a garantire ai clienti un’esperienza interessante, personalizzata e omogenea su tutti i canali del marketing digitale: on-site, schermi, e-mail, social media, video e mobile.

Uno dei nuovi componenti della Suite è SocialAnalytics, che permette di monitorare, misurare e monetizzare i social media. “Quello del Web sociale è uno dei più ampi focus group del pianeta e i professionisti del marketing si sforzano di escogitare modalità per dare a questi gruppi massimo ascolto e partecipazione”, osserva Gaetano De Benedetto, solution consultant omniture Business Unit Adobe Systems Italia.

“Quello che mancava era una soluzione che li aiutasse a individuare le voci e le attività più importanti, a legare le attività sociali al brand e all’impatto sul business e quindi ad agire per ottimizzare tale impatto. SocialAnalytics può fornire alle aziende le informazioni circa il modo di partecipare nel Web sociale, sostituendo il lavoro basato su supposizioni con le strategie o la sperimentazione costruite sulla base di precise indicazioni”.

25 Maggio 2011