Nokia, Ovi store apre i battenti su 50 mln di cellulari

MARKETING

Si inaugura oggi Ovi Store by Nokia, disponibile in tutto il mondo su una cifra stimata di 50 milioni di telefoni su oltre 50 diversi modelli, incluso il Nokia N97 di prossimo arrivo. Navigando sul sito store.ovi.com con il proprio cellulare Nokia, gli utenti possono iniziare subito a scaricare e rendere più divertente il proprio dispositivo personalizzandolo con applicazioni, giochi, video, podcast, strumenti, servizi location-based e molto altro.

“Ovi Store ha aperto i battenti e i suoi scaffali virtuali sono pieni di contenuti locali e globali ideati per un’ampia gamma di dispositivi Nokia” ha affermato Tero Ojanperä, Executive Vice President di Nokia Services. “Acquistare contenuti e applicazioni su Ovi Store diventa più facile e divertente sia per chi possiede un telefono cellulare che uno smartphone.”

Nei Paesi in cui è disponibile il servizio, gli utenti possono aggiornare i propri dispositivi grazie all’applicazione mobile Ovi Store, semplicemente selezionando l’icona dedicata nella cartella Download! del cellulare. Il client mobile è disponibile in inglese, tedesco, italiano, russo e spagnolo e supporta il pagamento tramite l’operatore in Italia, Spagna, Australia, Germania, Irlanda, Russia, Singapore e Regno Unito. In tutto il mondo l’addebito su carta di credito è disponibile tramite l’applicazione mobile e il sito. Nel corso dell’anno verranno aggiunti nuovi Paesi, lingue, dispositivi e funzionalità. AT&T renderà disponibile Ovi Store per i propri clienti negli Stati Uniti entro il 2009.

Ovi Store propone una gamma di contenuti in continua evoluzione sia gratuiti sia a pagamento. Migliaia fra i maggiori content provider e sviluppatori indipendenti stanno già distribuendo i loro contenuti, applicazioni e giochi tramite Ovi Store, mentre molti altri si iscriveranno alla piattaforma di distribuzione sul sito publish.ovi.com.

In Italia su Ovi Store fin da subito sono disponibili in esclusiva anche alcune applicazioni tutte italiane realizzate da sviluppatori e content provider locali, come ad esempio “Quo Vadis Baby” di Mixel scarl, “Vivaticket”, “Telepark” e “BOL” realizzate dal consorzio Movincom, e “Orologerie” di Zero9.

“Per noi sviluppatori di applicazioni di mobile entertainment il lancio di OVI Store rappresenta una tappa importante, un segnale decisivo per lo sviluppo di un più ampio e profittevole mercato mobile, sia nazionale che internazionale. Sono certo che insieme a Coloradofilm e Mediaset, valuteremo con grande interesse lo sviluppo su piattaforma OVI delle nostre prossime produzioni 'mobile', così come già avvenuto recentemente per l'applicazione, Quo Vadis Baby” ha aggiunto Mario Fumagalli, presidente del consorzio Mixel scarl.

“Movincom, consorzio che aggrega e rappresenta gli esercenti attivi sul canale mobile, arricchirà l'offerta dell'Ovi Store con applicazioni destinate all'acquisto via mobile di un'ampia gamma di beni e servizi. Fra i quali l'applicazione Vivaticket che guida il cliente nella scelta e nel pagamento di eventi culturali in oltre 1000 sale italiane, oppure Telepark che consente l'acquisto di ore di sosta e ricariche di tessere in più di 30 città. Anche BOL, libreria on-line del Gruppo Mondadori, intende arricchire la propria offerta mobile aggiungendo al proprio m-site già on line i servizi disponibili grazie dall’accordo Nokia-Movincom” ha dichiarato Enrico Sponza, Vice Presidente del Consorzio Movincom S.c.r.l..

“Siamo orgogliosi del rapporto di collaborazione avviato con Nokia nell’ambito della piattaforma Ovi” – afferma Silvio Giovine, Vice Presidente Services e Prodotti di Zero9 – in quanto testimonia il ruolo ormai consolidato e riconosciuto che Zero9 ha raggiunto a livello mondiale come operatore di riferimento nel settore dell'ideazione, produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti multimediali per la telefonia mobile”. “Siamo sicuri – continua Giovine – che sarà una collaborazione destinata a risultati di reciproca soddisfazione sia per noi che per Nokia”.

26 Maggio 2009