Samsung, utili in crescita del 3,3% nonostante la crisi

BILANCIO 2008

Nonostante la crisi mondiale che ha colpito anche il comparto della tecnologia di consumo nella seconda metà dell'anno, Samsung Electronics ha registrato nel 2008 un fatturato di 1,5 miliardi di Euro, con una crescita del 3,3% rispetto al 2007, e utili pari a 16 milioni di Euro.

“Anche se lieve, l’aumento del fatturato – ha dichiarato Sang Chul Lee, Presidente di Samsung Electronics Italia – rappresenta un importante successo, considerando l’ultimo trimestre del 2008, in cui a livello globale c’è stata una contrazione dei consumi”. Lee ha poi proseguito: “Per il 2009 abbiamo piani decisamente ambiziosi e per questo non ci faremo coinvolgere nella guerra di ribasso dei prezzi, ma intendiamo far valere la nostra leadership tecnologica, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esigenze e ai gusti dei consumatori, anticipando i trend per guadagnare vantaggio competitivo. Continueremo ad avere prodotti per ogni fascia di prezzo, ma ci focalizzeremo sulla fascia alta del mercato”.

Samsung Electronics Italia ha conseguito tali risultati grazie alle performance delle quattro divisioni commerciali che operano nei diversi segmenti di mercato, dalle telecomunicazioni all’elettronica di consumo, dall’Information Technology agli elettrodomestici.

La divisione Audio-Video ha portato Samsung Electronics Italia ad essere leader nel mercato dei televisori LCD, con una quota di mercato a valore pari al 39% nel 2008 e ad avere ottime performance relativamente ai TV al Plasma (34%), ai lettori DVD (17%) e alle videocamere digitali (20%).

A dicembre 2008 la divisione Telecom era al secondo posto nel mercato della telefonia mobile in Italia con una quota di mercato pari al 22%, sia per valore sia per quantità.

Sono le stampanti a trascinare la divisione Information Technology, grazie a una quota di mercato, a valore, del 32%: ma non solo, i monitor a cristalli liquidi rappresentano il 16% del mercato. Inoltre a fine 2008 sono stati introdotti sul mercato italiano i mini-notebook che hanno riscontrato un notevole successo presso i consumatori.

I prodotti di punta della divisione Home Appliances, infine, sono i frigoriferi no-frost, con una quota di mercato nel 2008 pari al 22,5% (a valore).

26 Maggio 2009