Comunicazione online, Eni e Telecom le migliori

CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Eni sul podio della comunicazione online. La seconda edizione CSR (Coroporate Social Responsability) Online Awards sulla comunicazione online della responsabilità sociale d’impresa incorona infatti la società guidata da Scaroni.
La ricerca, condotta dalla società di comunicazione finanziaria Lundquist, ha effettuato un monitoraggio su come i siti istituzionali vengono utilizzati dalle imprese in Italia per comunicare la propria CSR, valutando come le comunicano strategie e iniziative di CSR attraverso il sito web istituzionale.
Nello specifico Eni, con 84,5 punti su un massimo di 100, guadagna la prima posizione grazie alla concretezza delle informazioni della sezione sostenibilità. Accanto alle dichiarazioni e alle politiche, la società presenta esempi tangibili del proprio agire, indica gli obiettivi futuri e dedica un’ampia sezione alla quantificazione dei risultati raggiunti.

Telecom Italia con 69,5 punti sale al secondo posto mentre Banca MPS, con 64 punti, scende in terza posizione dopo il primo posto dello scorso anno. Terna e Snam Rete Gas entrano nella Top10 italiana.
“La nostra indagine di esperti internazionali ha rivelato come gli stakeholder hanno bisogno di una comunicazione della CSR chiara ed efficace sul web - dichiara James Osborne, responsabile della ricerca -. Per questo, la classifica 2009 ha premiato quei siti che parlano concretamente di CSR supportando le dichiarazioni con dati, esempi e documenti”.
Fiat è invece stata la società “best improver” 2009, quella cioè che è migliorata di più rispetto allo scorso anno (+33 punti): il risultato è stato determinato dal lancio della rinnovata sezione dedicata alla responsabilità sociale.

Rispetto all’edizione 2008, e nonostante la maggiore specificità e severità dei criteri di valutazione applicati quest’anno, il punteggio medio è salito di quasi 3 punti arrivando a 34,3 punti dai 31,4 del 2008.
L’aumento è da apprezzare soprattutto perché è stato quasi completamente conseguito nell’area dei contenuti (dove la media ha toccato il 27% del punteggio massimo ottenibile, dal 22,5% del 2008). Minore il miglioramento registrato nell’area dei contenitori web, in cui la media resta comunque sensibilmente superiore a quella dei contenuti (46%, contro il 45% nel 2008).

26 Maggio 2009