Lenovo compra Medion e si rafforza in Europa

MERCATI

Con il 37% della società tedesca il pc maker cinese supera Apple diventando il quinto vendor di computer nel Vecchio continente

di Patrizia Licata
Lenovo, il primo produttore cinese di personal computer, torna a fare shopping in grande, dopo l’acquisto del business Pc di Ibm sei anni fa, offrendosi di acquisire il controllo della tedesca Medion per 466 milioni di euro (672 milioni di dollari). Lenovo comprerà una partecipazione del 37% dal presidente di Medion Gerd Brachmann al prezzo di 13 euro per azione con un’operazione cash and stock ed estenderà l’offerta di contanti ai rimanenti azionisti, come reso noto dalla stessa azienda cinese e riportato da Bloomberg. Brachmann manterrà comunque il 18% di Medion.

L’accordo permette al produttore cinese (che fabbrica tra l’altro i portatili Thinkpad) di sostenere la sua strategia di espansione fuori dalla Cina, conquistando quote di mercato oggi detenute dai concorrenti Hewlett-Packard, Dell, Acer, Apple. A questo scopo Lenovo potrebbe anche decidere nuove acquisizioni dopo quella di Medion, come dichiarato dal Ceo Yang Yuanqing. In Giappone, intanto, a inizio anno Lenovo si è alleata con Nec. “Le acquisizioni sono un buono strumento per noi, non solo per crescere, ma per costruire solide fondamenta”, afferma Yang. Lenovo “certamente” considererà nuove operazioni del genere.

“L’acquisizione di Medion è una mossa strategica, che rientra in una visione di lungo periodo”, commenta Dennis Lam della Dbs Vickers a Hong Kong. L’accordo, secondo l’analista, rafforzerà il ramo consumer dell’attività di Lenovo, oggi più concentrata sulle vendite ai clienti corporate.

La società cinese vuole sfruttare il suo momento positivo e la debolezza delle rivali. Lo scorso trimestre Hewlett-Packard ha rappresentato il 17,6% delle vendite sul mercato globale dei Pc, in calo rispetto al 18% di un anno prima, secondo i dati di Gartner. Lenovo, che è il quarto maggior produttore mondiale, ha invece portato il suo share dall’8,2% al 9,7%, mentre Acer è scesa dal 14,6% al 12,9%. L’acquisto della tedesca Medion aiuterebbe innanzitutto Lenovo a far salire la sua quota di mercato in Germania al 14%, secondo Milko Van Duijl, senior vice-president della mature markets division di Lenovo. Inoltre, in Europa occidentale, Lenovo diventerebbe il quinto maggiore vendor di Pc, superando Apple.

Medion, con sede a Essen, è un fornitore di device per l’intrattenimento domestico e di Pc venduti in grandi catene di negozi come Aldi, il primo discount d’Europa, e J. Sainsbury in Uk. L’anno scorso la società tedesca ha incrementato l’utile del 33% a 18,9 milioni di euro, mentre le vendite sono aumentate del 16%. Tre quarti delle revenues sono generate in Germania. Anche per Lenovo metà del fatturato è ancora prodotto sul mercato domestico, ma è chiaro che con queste manovre il gruppo cinese si prepara a mettere nella sua bilancia un peso più robusto sul piatto dei mercati occidentali.

01 Giugno 2011