Il sito "cerca-lavoro" sbarca negli Usa

JOBRAPIDO

A marzo 2009 Jobrapido ha moltiplicato il numero di utenti unici nel mondo passando da 3.800.000 del dicembre 2008 a 9 milioni e ha consolidato la propria presenza in: Argentina, Brasile, Austria, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Messico, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera. A giugno 2009, l’azienda amplierà i confini del proprio business raggiungendo il mercato americano ed entro la fine dell’anno quello russo.
 
“La crescita di Jobrapido in questi anni è stata esponenziale. Alla fine del 2007 raggiungevamo, a livello globale, circa 2 milioni di visitatori unici. Da quel momento abbiamo triplicato i Paesi in cui siamo presenti. Secondo le ultime statistiche disponibili, a marzo 2009, ci avviciniamo ai 9 milioni di utenti”, commenta Björn Jingberger, Vice President Sales dell’azienda.
 
Jobrapido nasce a metà del 2006 da un’idea di Vito Lomele, Fondatore e Ceo dell’azienda.
Ingegnere informatico, 37 anni, ha origini pugliesi e si è laureato all’Università di Berlino. Dopo un periodo all’estero, nel 2004 si è trovato a cercare lavoro in Italia. Il periodo non era favorevole agli investimenti nel web visto che si era appena conclusa la crisi della Net Economy. “In quel periodo ho sperimentato personalmente la difficoltà di utilizzare internet come strumento per la ricerca di lavoro. Vista la molteplicità delle fonti è particolarmente complesso tenerle costantemente monitorate per individuare la proposta più adatta al proprio profilo. Da questa constatazione ho avuto l’idea di creare un motore di ricerca per le offerte di lavoro presenti sul web” spiega Vito Lomele.
 
Si tratta del primo motore di ricerca verticale per le offerte di lavoro in Europa. Jobrapido fornisce sia un servizio ai candidati, che attraverso un’unica fonte possono raccogliere tutte le offerte di lavoro presenti sul web, senza  dover esaminare fastidiosi duplicati o incorrere in annunci scaduti, sia alle aziende che possono raggiungere un numero maggiore di candidati ed entrare in contatto con i profili più adatti alle posizioni aperte.
Inserendo la figura professionale e la località geografica d’interesse, il sistema individua tutte le offerte disponibili ordinate sulla base della data di pubblicazione e dell’urgenza della ricerca.
Jobrapido raccoglie le offerte pubblicate da tutti gli operatori del settore: dalle aziende, dalle Agenzie per il lavoro e dalle società di e-recruitment.

26 Maggio 2009