Bing ha già fatto bingo. In poche ore il 6% delle ricerche

WEB

Il nuovo motore di ricerca di Microsoft ha conquistato in poche ore dal lancio il 6% delle ricerche in Internet. Ma non è ancora abbastanza per penalizzare Google e Yahoo!.

Bing ha già fatto bingo. Il nuovo motore di ricerca, infatti, ha già registrato un esordio positivo sul Web. Stando alla società di misurazioni Net Applications, al nuovo motore di Microsoft sono bastate poche ore per raggiungere il 6% del mercato globale delle ricerche.

Lanciato il 31 maggio, con qualche giorno d'anticipo sulla data ufficiale, alle sei del pomeriggio del primo giugno, ora italiana, Bing ha elaborato il 6,35% di tutte le ricerche in Internet fatte nel mondo. Il motore ha viaggiato sopra il 6% anche nei giorni seguenti. A ben guardare, però, il successo del nuovo arrivato ha in buona parte assorbito le ricerche degli altri motori di Microsoft, Msn e Live Search, le cui home page reindirizzano le ricerche verso Bing, rimangono per ora attivi i "plug-in" nei browsers.

Sempre secondo Net Applications, Msn ha chiuso il mese di maggio con il 2,94% del mercato mondiale, ma dall'arrivo di Bing è sceso sotto lo 0,1%. Live Search aveva globalmente il 2,49%, e nella giornata di ieri ha oscillato tra lo 0,4 e 1,3%. Quello che non ancora c'è stato, sottolineano gli analisti, è invece l'esodo degli utenti di Google e Yahoo! verso Bing, che agli internauti ha promesso ricerche più semplici e veloci dei rivali. I primi due motori di ricerca, infatti, hanno mantenuto essenzialmente inalterata la loro quota di mercato.

04 Giugno 2009