Nel 2014 volume d'affari di 5,7 miliardi di dollari

MOBILE ADVERSITING

In controtendenza con la recessione economica anche per il settore pubblicitario, il mobile advertising continua a crescere, facendo prevedere un volume d'affari pari a 5,7 miliardi di dollari entro il 2014. A dirlo è un rapporto di Jupiter Reaserch.

La recessione economica incide sulla pubblicità che segna una tendenza al ribasso. In controtendenza, invece, il mobile advertising. A dirlo è il rapporto "Mobile avertising: canali di distribuzione, modelli di business e previsioni" della società d'analisi Jupiter Research, secondo cui la pubblicità sui cellulari dovrebbe arrivare ad un volume d'affari di 5,7 miliardi di dollari entro il 2014.

Merito del fatto che la maggior parte dei consumatori trascorre quasi tutto il proprio tempo sui dispositivi mobili nonchè della natura stessa dei telefoni cellulari. Secondo Jupiter Research, infatti,  il tasso di risposta per la pubblicità mobile è stato superiore a quello dei metodi alternativi, e l'Internet mobile è il metodo più popolare di fornire annunci pubblicitari sui cellulari. Ma nonostante la crescita in atto del mobile advertising, lo studio dice anche che questo seottore pubblicitario rappresenta ancora solo l'1,5% del totale della spesa globale dell'intero settore.

Questo perché, secondo Windsor Holden, autore dello studio, "indipendentemente dai vantaggi della telefonia mobile - il suo carattere personale, la struttura altamente mirata per la pubblicità - l'industria pubblicitaria non impegnerà il suo bilancio in questo settore finché non percepirà che il pubblico ha raggiunto una sufficiente massa criitca".

La crescita della pubblicità mobile ha portato all'aumento in questa fetta del mercato di molte start-up che cercano di capitalizzare. Molte le imprese che hanno mirato all'iPhone della Apple come piattaforma per i propri utenti che tendono a navigare sul Web, e per gli utenti iPhone si è rivelato vantaggioso scaricare e installare nuovi programmi dall' Apple Store. Una di queste aziende è stata Medialets, che ha creato una piattaforma pubblicitaria che consente agli sviluppatori di offrire programmi in aggiunta alle applicazioni già contenute dall'iPhone.

05 Giugno 2009