Display advertising, Facebook sul podio

MERCATI

Secondo eMarketer nel 2011 il social network conquisterà una quota di mercato del 17,7% superando Yahoo! che registrerà il 13,1% di share. Google a +9,3%

di F.Me.
Facebook “re” del display advertising. Secondo eMarketer, infatti, nel 2011 il social network supererà definitivamente Yahoo! nel mercato dei banner statunitense, raggiungendo quota 2,19 miliardi di dollari, pari al 17,7% di share, ben oltre il 13,1% registrato invece dal motore di ricerca. La crescita di Facebook è evidente: nel 2010 deteneva il 12,2 a fronte del 14,4% di Yahoo!. Il mercato dei banner negli Usa crescerà a un tasso del 24.5% nel 2011.

“L’enorme popolarità di Facebook in termini numerici e quantità di tempo spesa sul social network è il campo ideale per gli impression sui banner - spiega David Hallerman, analista di eMarketer - La popolarità traina gli inserzionisti a investire nel display adv”.

La spesa pubblicitaria su Facebook raggiungerà i 4,05 miliardi di dollari. eMarketer rileva anche il ricavi di Google nel 2011 nel display adv, in crescita del 9,3% (nel 2010 erano cresciuti dell’ 8,6%). Il motore di ricerca vedrà crescere la sua quota di mercato pubblicitario del 75,9% (nel 2010 73,6%).

21 Giugno 2011