News Corp "svende" MySpace a Specific Media

SOCIAL NETWORK

La creatura acquistata nel 2005 al prezzo di 580 milioni di dollari passa nelle mani della società specializzata in digital media che la rileva sborsando appena 35 milioni. Dietro l'operazione l'artista Justin Timberlake che ha acquisito una quota azionaria per contribuire al rilancio della piattaforma

di Patrizia Licata
Finisce l’era di Myspace come l’avevamo conosciuta finora, sito sociale di punta delle proprietà di News Corp. rapidamente asceso al successo e altrettanto rapidamente eclissato dalla concorrenza di Facebook. Negli ultimi anni Myspace ha continuato a perdere audience, toccando lo scorso mese i 30,79 milioni di utenti unici, con un calo del 6,34% su base sequenziale e del 54,47% su base annua.

A comprare e rilanciare il network ci penserà Specific Media, società dei digital media alla quale News Corp ha venduto Myspace per soli 35 milioni di dollari, una frazione dei 580 milioni pagati da Murdoch nel 2005. Specific Media è un nome forse non noto a tutti, ma dietro l’operazione si è schierato un personaggio che sicuramente tutti riconoscono: l’artista vincitore di svariati premi Emmy e Grammy, Justin Timberlake, che acquisirà anche una quota di compartecipazione nella società e svolgerà un ruolo importante nella delineazione della direzione e della strategia creativa futura del social network. Specific Media e Timberlake hanno fatto sapere che sveleranno la loro visione per il sito in occasione di una conferenza stampa più in là quest’estate.

“C’è bisogno di un posto dove i fan possano andare per interagire con i loro intrattenitori preferiti, ascoltare musica, guardare video, condividere e scoprire cose entusiasmanti e anche solo collegarsi. Myspace potrebbe essere potenzialmente quel posto”, ha dichiarato Timberlake. “L’arte trae ispirazione dalla gente e viceversa, quindi l’intrattenimento include una componente sociale naturale. Sono entusiasta di poter contribuire a rivitalizzare Myspace usandone la piattaforma per media sociali per riunire entro un’unica comunità artisti e fan.”

Il nuovo focus è dunque sulla creatività: Specific Media e Timberlake intendono trasformare Myspace in una destinazione digitale di prim’ordine per spettacoli, contenuti video e musica originali.

Ma i soldi arriveranno come sempre soprattutto dalla pubblicità: Specific Media attingerà dall’infrastruttura per il networking sociale di Myspace per l’implementazione di campagne pubblicitarie socialmente attivate, permettendo ai brand di farsi conoscere e di effettuare promozioni e consentendo agli utenti di condividere con amici le loro inserzioni pubblicitarie preferite.

Ma mentre parlano di rilancio e sinergie con le esistenti attività e piattaforme di Myspace, gli acquirenti non riescono a evitare i soliti tagli al personale: si parla di 400 dipendenti a rischio, pari al 50% dello staff; lo stesso Ceo Mike Jones lascerà l'azienda dopo un periodo di transizione della durata di due mesi, rivela Il Sole 24 Ore. Le riduzioni di personale non sono una novità per Myspace: News Corp, alle prese con la crisi del proprio network, aveva già licenziato 500 dipendenti e da alcuni mesi si era decisa a cercare un compratore. Ora, come parte dell’accordo raggiunto, acquisirà una quota di compartecipazione di minoranza in Specific Media, lasciando il rilancio del pioniere dei siti social alla società dei fratelli Tim, Chris e Russell Vanderhook.

30 Giugno 2011